Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità domenica 25 marzo 2018 ore 10:09

Una settimana dedicata alla legalità

I ragazzi santacrocesi hanno partecipato alla manifestazione promossa a Pisa da Libera e a vari eventi organizzati sul territorio



SANTA CROCE SULL'ARNO — Si chiude una settimana dedicata alla Legalita' e al contrasto alla mafia, quella che l’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno ha organizzato in collaborazione con Libera e con il coordinamento provinciale per la Legalita'.

L'impegno è stato quello di coinvolgere soprattutto i ragazzi e, grazie alla disponibilità di alcuni docenti e della dirigenza dell'Istituto Comprensivo, due classi della scuola media hanno partecipato alla Marcia della Legalità che si è svolta a Pisa in occasione della " 23. Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie".

Una partecipazione vivace e consapevole che ha portato i ragazzi ad unire la propria voce a quella di migliaia di altri studenti della provincia.

"Ogni anno il nostro Comune partecipa alla manifestazione nazionale o regionale di Libera con rinnovato entusiasmo - ha detto l'assessore Carla Zucchi - "E'un momento importante di responsabilità collettiva ed è l'occasione per onorare quel doloroso lungo elenco di vittime innocenti che non vogliamo e non dobbiamo mai dimenticare.

Quest'anno a Pisa abbiamo visto una folla di giovani che ha dato a noi adulti, amministratori e rappresentanti di associazioni e istituzioni in corteo al loro fianco, un segnale di speranza e una spinta nuova ad un lavoro costante e concreto per la legalità: combattere la mafia in tutte le sue forme è un compito civico e un dovere verso i nostri figli".

Si è voluto dedicare un'iniziativa anche ai piu'grandi, organizzando nei locali del Centro Giovani Rock City una serata sul tema della legalità.

Nel corso dell'incontro, a cui ha partecipato anche il referente del nuovo presidio intercomunale "Genovese Pagliuca", sono state ascoltate le testimonianze di Chiara e Jacopo , due giovani che hanno preso parte ai campi di impegno e formazione sui beni confiscati organizzati da Libera ed hanno vissuto un'esperienza profonda e coinvolgente, che hanno voluto condividere, stimolando nei presenti domande e commenti.
La serata è proseguita con la visione del film di Pif "La mafia uccide solo d'estate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità