Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 12 settembre 2020 ore 10:08

Tutte le disposizioni per il rientro a scuola

L'amministrazione comunale ha fatto il punto su misure di sicurezza anti Covid-19 e disposizioni per i servizi quali scuolabus e mensa



SANTA CROCE SULL'ARNO — Lunedi 14 settembre, com'è noto, riapriranno le scuole. Le porte dei plessi di Santa Croce sull’Arno e Staffoli torneranno ad accogliere bambine, bambini, ragazze e ragazzi, personale docente e non docente. "E’ una data che aspettiamo da tempo e che ci ha visto lavorare tutta l’estate - ha ricordato la sindaca, Giulia Deidda -, collaborando con l’Istituto Comprensivo, ognuno nelle sue funzioni e compiti, insieme nell’obiettivo di permettere questa importante ripartenza".

"Sarà necessario rispettare qualche regola in più in maniera scrupolosa - ha aggiunto la prima cittadina -, le famiglie hanno sottoscritto nuovi patti di corresponsabilità che prevedono nuovi impegni, ma che sono necessari perché anche quest’anno scolastico possa svolgersi in sicurezza. Ricordiamo che la gestione delle scuole vede insieme il Comune e l’Istituto Comprensivo: il primo con la competenza sugli adeguamenti degli edifici, trasporto, mensa e servizio di accoglienza anticipata; il secondo per tutto quello che riguarda l’organizzazione scolastica, dagli orari, alle modalità di entrata, uscita e svolgimento delle lezioni".

Di seguito un riepilogo di alcune informazioni utili per le famiglie.

Il trasporto scolastico sarà attivo dal 14 settembre per le scuole dell’infanzia e primarie, dal 28 settembre per le scuole secondarie di primo grado. I percorsi sono tutti garantiti e su ogni autobus sarà presente un operatore che dovrà provvedere a sanificare le mani dei bambini, garantirne il distanziamento, compilare il registro quotidiano delle presenze. Obbligo di mascherina sopra i 6 anni.

È garantito il servizio di accoglienza anticipata, se richiesta dalle famiglie. Gli operatori preposti si assicureranno che i bambini igienizzino le mani, siano idoneamente separati e distanziati, indossino la mascherina fino al raggiungimento del banco all’inizio delle lezioni. Per tutta la prima settimana di scuola ci saranno educatori a supporto del consueto personale.

Il servizio di mensa si svolgerà regolarmente, all’interno dei refettori, a partire dal 28 settembre. Dove necessario i bambini accederanno alla mensa su due turni distinti, indosseranno la mascherina fino al momento della somministrazione del pasto e resteranno distanziati e divisi in gruppi classe per tutto il tempo della permanenza nel refettorio.

Per tutto quello che concerne modalità di ingresso e uscita, orari, svolgimento delle lezioni, l'amministrazione comunale raccomanda di leggere attentamente le informazioni presenti sul sito dell’Istituto Comprensivo http://icsantacrocearno.edu.it/.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno