Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Lavoro mercoledì 02 dicembre 2020 ore 16:25

Si amplia il Polo tecnologico conciario

La sede Po.Te.Co.
La sede Po.Te.Co.

Pronti tre milioni di euro cofinanziati da Regione e Distretto industriale. I sindaci dei sei Comuni: "Investimento per guardare al futuro"



SANTA CROCE SULL'ARNO — E' stato approvato ieri dal consiglio di amministrazione del Consorzio tra i Comuni di Santa Croce sull’Arno, San Miniato, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Santa Maria a Monte e Montopoli in Val d’Arno l’iter che porterà all’ampliamento del polo tecnologico conciario con il cofinanziamento della Regione Toscana e dei conciatori del Distretto Industriale di Santa Croce sull’Arno.

Il polo tecnologico conciario è una realtà unica nel suo genere a livello europeo, risultato della visione lungimirante delle amministrazioni e dei privati del territorio che, ormai diversi decenni fa, idearono questo strumento pubblico/privato per lo sviluppo, la ricerca e la formazione delle lavorazioni specialistiche della filiera concia-calzatura.

Il nuovo progetto approvato ieri nel consiglio di amministrazione del Consorzio dei Comuni da corso al nuovo sviluppo del polo, approvando un ampliamento finalizzato alla razionalizzazione degli spazi esistenti ed alla realizzazione di nuovi spazi e laboratori per i servizi di analisi e di trasferimento tecnologico svolti dal personale del polo e per la formazione delle maestranze, oltre a creare ex novo uno spazio dedicato interamente alla ricerca attraverso la realizzazione di un dimostratore tecnologico in cui svolgere ricerca con Università e partners nazionali ed internazionali.

Il progetto prevede un investimento di circa 3 milioni di euro tra lavori edili, impianti ed attrezzature tecnologiche ed ha visto da parte della Giunta Regionale di ieri l’approvazione del cofinanziamento per poco meno di 1,7 milioni di euro a carico della Regione e per il rimanente a carico dei privati soci della società Po.Te.Co. Scrl che gestisce il polo.

Nei prossimi giorni sarà portato alla firma delle parti l’accordo di programma che definisce le modalità operative della realizzazione dell’opera da parte del beneficiario del contributo che è il Consorzio dei Comuni, mentre gli uffici dei sei Comuni membri investiti del progetto stanno già lavorando insieme al compimento dei tanti atti ed adempimenti necessari a che tutto proceda quanto più speditamente possibile.

"Siamo orgogliosi di questo progetto – hanno detto congiuntamente i sei sindaci dei Comuni del Distretto Industriale di Santa Croce sull’Arno - e di questo modo di lavorare del pubblico e del privato. Non solo attraverso il difficile e lungo lavoro di concertazione che facciamo nel Comitato d’area del Distretto siamo riusciti ancora una volta, e nonostante la crisi generale, a dare un segno tangibile della volontà di non arrendersi mai del nostro territorio, ma tutti insieme stiamo rilanciando alla grande! Le imprese, le parti sociali tutte, la pubblica amministrazione, in una parola la comunità distrettuale, ancora una volta guardano lontano e credono in un futuro di sviluppo e di benessere. Ringraziamo la Regione Toscana che sin dall'inizio, tanti e tanti anni fa, ha creduto in questo territorio e ci ha investito insieme a noi Comuni e privati e, ancora oggi, ancora una volta, continua a farlo, dimostrando anch’essa che il Distretto c’è e non si limita a resistere ma affila gli artigli per conquistare il nuovo futuro che sarà".

"Questo progetto - ha aggiunto l’ad Po.Te.Co. Luca Tempesti - segna un nuovo fondamentale step nel processo di consolidamento e crescita del Polo Tecnologico Conciario quale realtà strategica a supporto della filiera della pelle. Una crescita che è un’opportunità per l’intero distretto che già oggi vede nel Polo Tecnologico la sintesi delle sue migliori forze. Questo accordo segna ora un nuovo risultato frutto della concertazione efficace tra pubblico e privato, a partire dal ruolo della Regione Toscana, passando da Comuni, imprese e parti sociali che hanno contribuito a questo importante progetto".

Non più di 4 anni fa si sono conclusi i lavori di realizzazione della nuova sede del polo in via San Tommaso a Santa Croce sull'Arno, attraverso un progetto anche in quel caso finanziato da Regione e privati e gestito interamente dal Consorzio dei Comuni, con l’ampliamento della compagine sociale a tutti i soggetti della filiera, ovvero oltre ai conciatori anche ai contoterzisti ed ai calzaturieri, oggi tutti soci della società di gestione del polo tecnologico stesso.

In quegli spazi, sulla manovia e nella conceria sperimentali, si formano i ragazzi delle superiori e gli studenti del corso in chimica industriale dell’Università di Pisa; si compiono analisi chimiche, fisiche e meccaniche per le case di moda internazionali e per i loro fornitori; si svolgono progetti di ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi, si studiano nuove soluzioni per ridurre gli impatti ambientali, economici e sociali delle lavorazioni, si contaminano nuovi e vecchi imprenditori, nuovi e vecchi stilisti, chimici, operai, ricercatori e tutti coloro che intorno al mondo della pelle vivono e lavorano.

In quegli spazi le parti sociali del distretto, i sindaci, le associazioni di categoria, i sindacati, discutono, progettano, lavorano per dare ancora nuovo futuro al sistema socio economico territoriale, per garantire la sostenibilità dello sviluppo e per disegnare e progettare il rilancio e la ripartenza dopo la crisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica