Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 27 novembre 2015 ore 18:50

Si accelerano i tempi sul trattamento delle acque

La visita nel Comprensorio del Cuoio dell'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni: "Un comitato di sorveglianza sull'accordo di programma"



SANTA CROCE SULL'ARNO — "Convocheremo al più presto un nuovo comitato di sorveglianza nel quale saranno riconfermate le priorità, rivisti gli interventi e i cronoprogrammi e dato avvio a nuove progettazioni inserite nell'accordo di programma del Cuoio. Questo perché abbiamo ben presente l'importanza degli interventi sia per la tutela dell'area umida del Padule di Fucecchio, sia per il miglioramento del trattamento delle acque reflue anche delle industrie conciarie del territorio, consapevoli che metà dei costi di questo accordo gravano sulle tariffe e quindi sui cittadini".

Così l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni al termine della visita che ha fatto a Santa Croce sull'Arno insieme al sindaco di Santa Croce Giulia Deidda, il sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, il presidente Assoconciatori Franco Donati e il direttore del depuratore Aquarno Nicola Andreanini, per prendere visione delle opere frutto di quello che è il più importante accordo sulla depurazione industriale e civile della Toscana che vale oltre 200 milioni di euro.

"So - ha quindi detto Fratoni - che chi mi ha preceduto, assieme ad Ait a seguito della proroga della validità della concessione di Acque S.p.A fino al 2026, ha ipotizzato una revisione delle priorità dell'accordo concentrando prima di tutto l'attenzione sulla realizzazione del cosiddetto Tubone est con i necessari adeguamenti per quanto riguarda la tutela del Padule di Fucecchio. Credo si debba ripartire da qua".

"Per questo - ha concluso l'assessore - al termine di un giro di confronto che ho avuto modo di fare con gli amministratori locali interessati, abbiamo deciso che provvederemo a convocare un nuovo comitato di sorveglianza nel quale saranno innanzitutto confermate le priorità degli interventi come prefigurate nel corso dell'ultimo comitato tenutosi a marzo scorso. Saranno rivisti gli interventi sul Padule di Fucecchio e il cronoprogramma dei lavori. E infine sarà dato avvio alle nuove progettazioni anche a seguito di una verifica puntuale delle risorse disponibili di parte regionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità