Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 01 gennaio 2018 ore 06:50

La Costituzione Italiana compie 70 anni

Dal primo gennaio, giorno in cui nel 1948 entrò in vigore la carta costituzionale della Repubblica, sulla facciata del Comune un banner commemorativo



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il testo, redatto dalla Commissione per la Costituzione, fu approvato il 22 dicembre 1947 dall’Assemblea Costituente, per la prima volta formata anche da donne, ed entrò in vigore con l'anno nuovo.

La Costituzione, elemento vivo e fondante la nostra giovane democrazia, arrivata dopo uno dei periodi più nefasti della storia italiana, quello fascista, già dalla sua nascita portava in sé tutta la forza democratica e positiva che, ancora oggi, la caratterizza.

Meuccio Ruini, presidente della Commissione per la Costituzione, ebbe a dire: “Dobbiamo darci la nostra Costituzione in una situazione tragica; dopo la disfatta; dopo l'onta di un regime funesto. Dobbiamo cercare di costruire qualche cosa di saldo e di durevole, mentre viviamo in piena crisi politica, economica, sociale. Ebbene, vi siamo riusciti. L'Italia darà un'altra prova di ciò che è stato il segno della sua storia e la rende inconfondibile con le altre nazioni: l'Italia è la sola che abbia saputo e saprà, risorgendo, rinnovare e vivere fasi successive ed altissime di nuove civiltà”.

Per ricordare questo importante evento l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, ha deciso di sostenere un progetto proposto dall’Istoreco di Livorno che rappresenta un'opportunità formativa rivolta ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, un percorso storico importante per coltivare la memoria e divulgare la storia del Novecento.

Per celebrare l’importante ricorrenza, l’Amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno, grazie al lavoro del Tavolo della Memoria, esporrà uno striscione commemorativo sulla facciata del Palazzo Comunale a partire da lunedì primo gennaio 2018, e invita i cittadini di Santa Croce ad esporre il tricolore davanti alle proprie abitazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport