Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 18 aprile 2016 ore 19:06

L'incidente Cromochim e il rischio dei reattori

Una recente indagine Arpat ha messo in relazione l'incidente alla Cromochim con quello avvenuto nel 1976 alla Icmesa di Seveso



SANTA CROCE SULL'ARNO — "Fortunatamente - scrive Arpat - le conseguenze dei due eventi non sono paragonabili, ma in entrambi i casi l'incidente ha avuto origine dai processi realizzati all'interno di reattori batch, apparecchiature largamente diffuse nel settore dell'industria farmaceutica e dell'industria di processo in generale, in cui avvengono reazioni chimiche con produzione discontinua ".

L'incidente di Santa Croce derivò da un blocco del sistema di agitazione, dalla tubazione di sfiato del reattore per la produzione del cromobase. Si verificò un rilascio incontrollato di miscela reagente, contenente Cromo in forma esavalente e prodotti di reazione. 

La miscela presente all’interno del reattore è stata immessa in atmosfera, sotto forma diaerosol e vapori, con ricadute anche all'esterno del perimetro dello stabilimento.

Considerando l'avanzamento della reazione all’interno del reattore (20%), il quantitativo di bicromato di sodio rilasciato in atmosfera risulta stimabile in 160 kg.

Dopo l'incidente sono state previste misure correttive che – in condizioni analoghe a quelle verificatesi a novembre scorso – permetteranno il blocco dell'intero processo di reazione, con fermata e messa in sicurezza di tutto l'impianto.

Per Arpat lo studio degli incidenti rilevanti dovrebbe servire come stimolo ai gestori degli stabilimenti in cui sono presenti “reattori batch”, per approfondire adeguatamente le Analisi di Rischio con particolare attenzione all'affidabilità dei sistemi di sicurezza automatici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità