Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 26 marzo 2019 ore 15:56

Il Cuoio di Toscana sale in cattedra

Università "La Sapienza", Roma

Il Consorzio protagonista di uno dei seminari Lineapelle alla Sapienza di Roma, per il corso di laurea in Scienze della moda e del costume



SANTA CROCE SULL'ARNO — Utilizzare scarpe in cuoio è la scelta più salutare da fare per il proprio benessere. Su questo e molto altro verterà la lezione di Cuoio di Toscana in cattedra all’Università di Roma “La Sapienza” mercoledì 27 marzo (dalle 9 alle 11, aula Odeion) nell’ambito del ciclo di incontri a cura di Lineapelle “Le materie prime per la produzione di manufatti in pelle, loro caratteristiche, tecniche di lavorazione e rifinizione”.

Il seminario del Consorzio, leader nel mondo per la produzione di cuoio da suola, sarà incentrata sull’arte della lavorazione del cuoio e i plus dell’utilizzo nelle calzature in termini di stile, benessere e sostenibilità. In particolare sarà presentato lo studio sulle proprietà antibatteriche della concia vegetale condotto dal Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università di Milano e da Wellmicro, spin-off dell’Università di Bologna, in collaborazione con Cuoio di Toscana, Silvateam ed Unitàn.

L'incontro, rivolto agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Moda e del Costume, sarà coordinato dalla professoressa Anna Paola Pascuzzi.

La formazione in ambito tecnico e professionale è parte integrante della mission di Cuoio di Toscana, con quote di mercato pari al 98% di quello italiano e oltre l’80% di quello europeo: l’incontro approfondirà le tecniche artigianalidi lavorazione e la concia lenta in vasca, che determinano la qualità superiore del prodotto e il suo posizionamento all’interno del comparto moda. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle tecniche innovative, tecnologiche e stilistiche introdotte nella produzione delle calzature, attraverso la presentazione di prototipi e componenti.

Cuoio di Toscana è un cuoio da suola unico ottenuto con concia lenta al vegetale, un processo antico basato sull’utilizzo di tannini naturali ricavati dal legno di castagno, mimosa e quebracho. Il marchio nasce con l’obiettivo di farsi portavoce nel mondo del distretto conciario.

Le aziende che fanno parte del brand Cuoio di Toscana sono di Santa Croce sull’Arno (Bonistalli e Stefanelli Spa) e di San Miniato, località Ponte a Egola (Gruppo Conciario CMC International Spa, Conceria Gi-Elle-Emme Spa, Cuoificio Otello, Lamonti Cuoio Spa, Conceria 3S Srl e Volpi Concerie Srl).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica