QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 15° 
Domani 18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 23 ottobre 2017

Attualità martedì 10 ottobre 2017 ore 14:12

Diciassette richiedenti asilo promossi in italiano

Consegnati gli attestati ai giovani che hanno passato prove scritte e orali. Zucchi: "Lingua mezzo privilegiato per entrare in contatto con la realtà"

SANTA CROCE SULL'ARNO — Non solo accoglienza, ma anche integrazione. Questa l'idea che guida una serie di attività e iniziative che la Società della Salute Valdarno Inferiore ed il Comune mettono in atto per i richiedenti asilo ospiti del nostro territorio, con i progetti Sprar e Prefettura, come l’impiego in lavori di pubblica utilità ormai attivi da due anni con la collaborazione delle associazioni Auser e Pubblica Assistenza e la partecipazione dei giovani rifugiati ad iniziative ed eventi di vita locale.

Tra queste sono fondamentale i corsi di lingua italiana organizzati dall'associazione Arturo per il superamento degli esami Cils in collaborazione con l'Università per stranieri di Siena. Nei giorni scorsi sono stati consegnati gli attestati di certificazione delle competenze linguistiche a 17 ragazzi partecipanti ai corsi del 2016 e 2017, che hanno sostenuto l’esame scritto e orale.

L'assessore alla coesione sociale Carla Zucchi, nel consegnare gli attestati ai giovani richiedenti asilo ha affermato: "La lingua è il mezzo privilegiato per entrare in contatto con la realtà circostante e per interagire con gli altri è un modo per superare le barriere. La nuova realtà che ora vi accoglie potrà integrarvi meglio se riuscirete a comunicare i vostri pensieri, a chiedere e dare informazioni, a condividere idee ed esperienze. L’impegno che avete dimostrato ed il lavoro fatto per imparare la nuova lingua deve essere rafforzato con l'uso quotidiano. Grazie agli educatori, agli operatori a voi che avete raggiunto questo bel risultato".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica