Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 27 maggio 2020 ore 15:31

Centri estivi 2020, ecco come si svolgeranno

L'amministrazione comunale ha già pubblicato il bando e previsto come garantire la sicurezza dei bambini. La sindaca Deidda: "Trasparenza massima"



SANTA CROCE SULL'ARNO — L'amministrazione comunale sta lavorando all'organizzazione dei Centri Estivi 2020 e da oggi, fino al 3 giugno, è possibile iscrivere i bambini. "Questa estate i genitori che affideranno i loro figli ai nostri servizi educativi compiranno un grande gesto di fiducia - ha detto in proposito la sindaca, Giulia Deidda -, al quale vogliamo rispondere con una trasparenza massima".

"Per la fascia di età 3-6 anni - ha spiegato la prima cittadina - ogni gruppo è costituito da 5 bambine/i e dal proprio educatore di riferimento. Per la fascia di età 6-11 anni ogni gruppo è costituito da 7 bambine/i e dal proprio educatore di riferimento. Per la fascia di età 12- 15 anni ogni gruppo è costituito da 10 ragazze/i e dal proprio educatore di riferimento. In ogni centro estivo è presente personale qualificato per la continua igienizzazione degli ambienti e dei materiali utilizzati.

Le attività si svolgeranno per la maggior parte della giornata all'aperto e gli orari di ingresso saranno scaglionati. "Ogni gruppo di bambini entra a distanza di 5 minuti dall'altro - ha detto la prima cittadina -, secondo quanto disposto dal DPCM del 17 maggio. Gli educatori attraverso modalità ludiche accompagnano i bambini in un percorso di tre step: rilevazione temperatura, disinfezione mani e disinfezione scarpine (Questo momento è detto "triage"). Ogni gruppo bambini ha un proprio educatore di riferimento, un'intera aula a disposizione e uno spazio esterno ad uso esclusivo".

Per il servizio di refezione le procedure di distanziamento sono quelle previste dal DPCM del 17 maggio. Tutti i locali, compresi i servizi, sono sanificati ogni 3 ore da personale qualificato. Ogni bambino utilizza unicamente materiale personale per le attività previste (pennarelli, matite, cancelleria). Per tutta la durata del centro estivo gli educatori promuovono una routine in forma ludica che prevede in più momenti della giornata il lavaggio delle mani da parte dei bambini e di tutti gli operatori. Tutto il personale presente nei centri estivi è stato debitamente formato sulle procedure previste per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Le domande di iscrizione saranno ricevute esclusivamente online sul sito del Comune e i Centri estivi sono previsti per i mesi di giugno, luglio e settembre.

Per giugno è proposto un Centro Estivo dal 15 al 29 Giugno 2020, rivolto ai bambini della scuola Primaria (6-11 anni, 49 posti) ed ai bambini della scuola dell'Infanzia (3-6 anni, 40 posti) per un numero totale di 89 posti.

Per luglio è proposto un Centro Estivo della durata di quattro settimane e tre giorni, dall’1 al 31,rivolto ai bambini della scuola dell'Infanzia (3-6 anni, 40 posti) e scuola Primaria (6-11 anni, 70 posti) per un numero totale di 110 posti.

Sempre per luglio sono proposti due Laboratori artistici di una settimana con orario 8-12,30 per ragazzi (12-15 anni) in collaborazione con Istituto Pecci dal 6 al 10 luglio e in collaborazione con Istituto San Galli dal 13 al 17 luglio coordinati dall’Associazione Arturo all’interno del Progetto OXFAM “Vagabondi Efficaci” di cui l’Amministrazione Comunale è soggetto partner.

Per settembre è proposto un Centro Estivo della durata di due settimane dall’1 al 15 settembre 2020 rivolto ai bambini della scuola dell'Infanzia (3-6 anni, 20 posti) e scuola Primaria (6-11 anni, 21 posti) per un numero totale di 41 posti.

Le sedi dei Centri estivi 2020 per giugno, luglio e settembre saranno la Scuola Copernico, Villa Pacchiani, la Scuola Poggiofiorito, la scuola Albero Azzurro, Ciaf Maricò, Centro Giovani e Parco Aldo Moro.

E’ possibile scegliere per i bambini dai 3 agli 11 anni tra un orario dalle 8 alle 16 con pranzo oppure dalle 8 alle 12.30 senza pranzo, per i ragazzi di età dai 12 ai 15 anni è previsto orario antimeridiano. E' possibile richiedere l'ingresso anticipato alle 7,30 per motivi di lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità