Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 12:05

Bando Erp, ecco come funziona

L'amministrazione risponde ad alcuni dubbi emersi sul nuovo bando di edilizia residenziale pubblica: "Strumento di massima trasparenza e legalità"



SANTA CROCE SULL'ARNO — "Rispetto alle assegnazioni degli alloggi è la Regione l'ente deputato a scrivere le norme, la quale rifacendosi ad una direttiva europea scrive: “L'alloggio sociale, ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture 22 aprile 2008 (Definizione di alloggio sociale ai fini dell'esenzione dall'obbligo di notifica degli aiuti di Stato, ai sensi degli articoli 87 e 88 del Trattato istitutivo della Comunità europea), è definito quale unità immobiliare adibita ad uso residenziale in locazione permanente che svolge la funzione di interesse generale, nella salvaguardia della coesione sociale, di ridurre il disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati, che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato”.

"Dunque i destinatari sono, giustamente, i soggetti svantaggiati che non possono accedere al libero mercato e non chi ha contribuito più o meno alla crescita del paese. E' invece da segnalare che proprio la nuova legge regionale ha introdotto un punteggio specifico che "premia" coloro che hanno "residenza anagrafica o prestazione di attività lavorativa continuative di almeno un componente del nucleo familiare nell’ambito territoriale di riferimento del bando, da almeno dieci anni alla data di pubblicazione del bando (tabella B, punto C1) e chi è da più tempo in graduatoria".

"Si fanno riserve sul valore dell'autocertificazione dimenticando che tale modalità di attestazione è prevista da norma nazionale e ha validità in molteplici procedure amministrative oltre a prevedere sanzioni penali in caso di dichiarazione mendace. Ci si chiede poi come vengano eseguiti i controlli all'estero; a tal proposito è già stato richiesto alla Regione di approfondire la questione ed è in corso un aggiornamento su questo e su altri aspetti, del quale attendiamo l'esito. I controlli, su questo e su altri requisiti e punteggi, vengono effettuati dal Comune al momento dell'assegnazione e dall'ente gestore (APES per la provincia di Pisa) ogni 2 anni in occasione della verifica periodica dei redditi di tutti gli inquilini ERP".

"Gli Uffici (comunali e dell'ente gestore) compiono quindi i controlli scrupolosamente all'interno delle possibilità e della normativa esistente.
Per altro la nuova Attestazione ISEE, che sostituisce la valutazione del reddito imponibile, offre una fotografia completa della situazione economica del nucleo. Chi è già assegnatario dell'alloggio popolare al momento dell'entrata in vigore della norma è comunque in ogni caso sottoposto ai controlli sul rispetto di questi requisiti in occasione dei controlli biennali dell'ente gestore, con le conseguenti sanzioni previste per legge".

"Infine ci si chiede se la legge sia retroattiva, e su questo ci preme ricordare che una norma non può essere retroattiva, salvo specifici casi; questo principio è alla base del moderno diritto dei paesi democratici occidentali (sancito dalla Costituzione per il diritto penale e dalle "Disposizioni sulla legge in generale" per gli altri atti). La norma sarà quindi applicata, com'è legittimo che sia, per le nuove assegnazioni".

"Il Nuovo Regolamento per l'accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, redatto dai quattro comuni della SdS con un lavoro lungo e meditato degli assessori e degli uffici casa in base alle disposizioni della L.R. 96/96 come modificata dalla L.R.41/15 e sulle indicazioni della Conferenza permanente dei Comuni del Lode pisano, introduce regole più rigide per l'accesso, come la soglia ISEE e il divieto di possesso di beni immobili, in italia o all'Estero e di beni mobili oltre il limite previsto, stabilisce controlli sempre più stringenti sui nuclei, anche attraverso il nuovo sistema di incrocio banche dati TOSCA, applica meccanismi premianti per la residenza decennale nel comune e per la presenza storica in graduatoria e riserva attenzione e valutazione speciale a portatori di disabilità e giovani coppie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità