Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 13 maggio 2017 ore 14:30

Quel che resta del pellegrinaggio

I ragazzi che hanno partecipato al viaggio dell'Aned ai campi di concentramento si sono ritrovati nella sala del consiglio comunale per confrontarsi



SANTA CROCE — Si è svolto ieri mercoledì scorso nella sala del Consiglio del Palazzo Comunale l’incontro di restituzione del Pellegrinaggio ai campi di concentramento e sterminio di Dachau, Ebensee, Gusen, Harteim, Mauthausen.

Il pellegrinaggio è organizzato annualmente dall'Associazione Nazionale Ex-Deportati e sostenuto, oramai da più di 40 anni, dall’amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno che permette la partecipazione gratuita di una studentessa o di un o studente per ogni classe terza media.

"Quest’anno - spiegano in una nota dal Comune -, oltre ai 7 partecipanti a cui l’Amministrazione ha offerto la possibilità di parteciparvi, anche 8 ragazze e ragazzi hanno aderito all’iniziativa. In questo caso vogliamo ringraziare in particolar modo le famiglie che, facendosi carico del costo della partecipazione, hanno offerto ai ragazzi e alle ragazze un’opportunità unica di crescita e formazione".

L’incontro si è svolto in una Sala del Consiglio gremita alla presenza della Giunta al completo e del Consiglio Comunale che ha però registrato l’assenza di quasi tutti i rappresentanti dell’opposizione.

La serata è stata aperta dalle parole del sindaco Giulia Deidda e dell’assessore Carla Zucchi che ha rappresentato l’amministrazione comunale al Pellegrinaggio ANED.

Si sono poi succeduti gli interventi dei 15 ragazzi partecipanti, dell’insegnante accompagnatrice Anna Dolazza, dell’assessore alla Memoria Mariangela Bucci e di Massimo Fornaciari in rappresentanza dell’ANED. Numerosi, poi, gli interventi del pubblico.

"Tutte le parole e le testimonianze - hanno detto dal Comune - hanno confluito sulla necessità di sostenere e diffondere la Memoria, e a partire da questo di sviluppare un senso di cittadinanza responsabile e attiva. Citando José Saramago: Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. Al tempo stesso, però, appare indifferibile il dovere di rielaborare le informazioni e le emozioni del Pellegrinaggio ai campi per sviluppare la capacità di attualizzazione delle stesse, per formarsi all’osservazione delle discriminazioni, delle violenze e dei razzismi attuali, individuando i paralleli e i legàmi tra ciò che è avvenuto durante il periodo fasci-nazista e quanto, in forme diverse, sta avvenendo nella quotidianità - anche in Italia, anche in forme modernizzate e apparentemente più innocue come i social network".

Questi i nomi delle partecipanti e dei partecipanti al Pellegrinaggio ANED 2017: Sara Boldrini, Mariana Branzi, Catalina Gramajo, Gaia Chinni, Erika Cristofani, Iuliana Daraba, Francesco Duranti, Luciana Graniero, Augusto Lambertucci, Marta Caciagli, Tommaso Morelli, Lorenzo Pieri, Matteo Pieroni, Vittoria Quirici, Gloria Talini.

Questi ragazzi e queste ragazze saranno invitate a partecipare alle attività del Comitato della Memoria, un progetto - coordinato dai Servizi Educativi - continuativo e sistematico di approfondimento, discussione, creazione di eventi e attività su tematiche legate alla Memoria e alle discriminazioni di ogni genere.

Questo intervento si inserisce nel quadro più ampio delle attività del Tavolo della Memoria, un tavolo coordinato dal Sindaco Giulia Deidda e dall’Assessore alla Memoria Mariangela Bucci, che vede la partecipazione attiva di uffici comunali e Associazioni del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità