QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 7° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 05 dicembre 2016

Attualità domenica 20 marzo 2016 ore 12:30

Porte aperte ad Aquarno per la giornata dell'acqua

Visite guidate e una marcia collettiva con gli studenti e gli sportivi del Comprensorio all'interno del depuratore

SANTA CROCE — Visite guidate al suo interno e una marcia ludico motoria attraverso i suoi impianti. Questi gli eventi di A spasso per l’Aquarno con cui il depuratore ha partecipato ieri alla giornata mondiale dell’acqua 2016, diventando l’originale punto di ritrovo per studenti e sportivi dell’intero Comprensorio del cuoio che vi si sono dati appuntamento.

"E’ importante che vi sia una sempre maggiore e corretta conoscenza di questo impianto di depurazione - ha commentato il presidente del depuratore Aquarno Lorenzo Mancini - così centrale per gli equilibri dell’industria conciaria e nelle dinamiche complessive dell’intero territorio, impianto le cui performance ne fanno un modello di riferimento per le attività di depurazione anche al di fuori dei confini locali".

"In quest’ottica il depuratore ospita frequenti visite da parte di studenti e di non addetti ai lavori - ha aggiunto il direttore dell’Aquarno Nicola Andreanini - proprio perché crediamo importante accrescere nella cittadinanza la consapevolezza di quale risorsa questo depuratore sia per il territorio".

Tra gli studenti in visita al depuratore anche gli Amici per la Pelle, gli ormai noti studenti-artisti del Comprensorio del cuoio che hanno partecipato all’omonimo progetto didattico. Ora, dopo aver visitato Lineapelle Milano e il depuratore Aquarno, saranno ancora protagonisti di un evento a tema che vedrà, nei prossimi mesi, tutte le loro opere nuovamente in mostra.

Ad accoglierli presso il depuratore era presente anche il presidente del Consorzio Depuratore Paola Caponi che ha parlato agli studenti dell’importanza e del ruolo dell’acqua per il processo industriale conciario.

Tra gli ospiti giunti a visitare l’impianto i sindaci di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda e di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica