Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca domenica 16 febbraio 2014 ore 10:00

Santa Croce, parte il carnevale d'autore. Maschere pronte a sfilare

Oggi pomeriggio il primo corso mascherato. Sabato 22 febbraio ospiti speciali alla Capannina di Forte dei Marmi con le maschere più belle



SANTA CROCE — I quattro gruppi carnevaleschi di Santa Croce sull'Arno "La Nuova Luna", "Gli Spensierati", "Il Nuovo Astro" e "La Lupa" sono pronti a dare inizio al Carnevale d'autore 2014. Oggi pomeriggio il primo corso mascherato. 

"L’edizione 2014 del carnevale d’autore punterà tutto sulla valorizzazione del potenziale che abbiamo in casa: i gruppi carnevaleschi e i bambini delle scuole - spiega Mauro Dall'Unto presidente del Comitato Festeggiamenti Carnevaleschi - Per quanto riguarda i bambini verrà data loro la possibilità di sfilare, come se fossero un vero e proprio gruppo carnevalesco, indossando le maschere che hanno realizzato con le proprie mani nell’ambito del progetto “Carnevale a scuola”, seguito con grande impegno da Claudio Benvenuti". Una riconferma gradita dell’edizione passata, visto il successo riscosso, sarà lo speaker dal palco, ovvero Regina Miami, la quale ci farà ridere e ballare con le sue amatissime coreografie. 

"Una serata molto importante sarà quella di sabato 22 febbraio, in cui saremo ospiti d'onore alla Capannina di Forte dei Marmi - dice Dall'Unto - dove sfileranno gli abiti più belli e tutto il locale sarà a tema con il nostro stile, persino i camerieri". Un modo per dare visibilità al Carnevale di Santa Croce, molto rinomato per la particolarità dei vestiti. 

Giovedì 27 febbraio, "giovedì grasso", l'amministrazione comunale ha deciso di ospitare nuovamente il Mercato del Forte in Piazza Matteotti. "Stiamo organizzando una serata speciale con le maschere più particolari".  

Ecco il programma del Carnevale d’Autore 2014
Domenica 16 Febbraio Ore 15:00 Primo corso mascherato;Sabato 22 Febbraio Ore 23:00 – fino a tarda notte.. I gruppi del Carnevale d’Autore alla Capannina di Forte dei Marmi; Domenica 23 Febbraio Ore 17:00 Secondo corso mascherato Sfilata dei bambini delle classi 3°,4°,5°delle scuole Pascoli, Carducci, Copernico;Giovedì 27 Febbraio Ore 15:00 – 23:00 Mercato del Forte Ore 21:00 – fino a tarda notte.. Mascherata buffa del Giovedì grasso. Musica e festa in Piazza Garibaldi; Domenica 2 Marzo Ore 15:00 Terzo corso mascherato Sfilata dei bambini delle classi 1°, 2° delle scuole Pascoli, Carducci, Copernico Estrazione dei biglietti della lotteria Premiazione delle maschere e del gruppo vincitore del Carnevale d’Autore 2014; Martedì 4 Marzo Ore 15:30 “Matinée lillipuziano”, festa in maschera a tema libero per bambini, nei locali della Pubblica Assistenza, con premiazione della mascherina più originale. Inoltre, durante i corsi mascherati: Animazione per bambini Mercatino dell’artigianato Negozi aperti Speaker: Regina Miami Il progetto “Carnevale nelle Scuole”

Il progetto “Carnevale nelle Scuole” organizzato dal Comitato Comunale Festeggiamenti Carnevaleschi, grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, si è indirizzato per l’anno scolastico 2013/2014 a tutte le classi delle scuole primarie “Copernico”, “Pascoli”, “Carducci”. L’intento è stato quello di coinvolgere sempre di più i bambini in un uno dei momenti di festa più belli e importanti di Santa Croce sull’Arno. Domenica 23 febbraio i bimbi e le bimbe delle 3°, 4° e 5° porteranno in piazza dei grandi mascheroni rappresentanti animali, reali o fantastici, che hanno realizzato con le proprie mani, dal bozzetto, alla pittura con le tempere fino all’applicazione dei dettagli. Si tratterà di una sorta di arca di Noé che, sono sicuro, ci stupirà per l’ingegno e la fantasia dei loro piccoli autori. Domenica 2 marzo sarà la volta degli alunni delle 1° e delle 2° che rappresenteranno un grande prato fiorito. La mattina delle sfilate verranno consegnati ai bambini dei gessetti colorati per far decorare le strade e rendere ancora più forte la loro impronta sul circuito in cui sfileranno i gruppi carnevaleschi ufficiali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport