Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 16:50

I ragazzi diventano amici per la pelle

Visite nelle aziende e negli impianti di tutto il comprensorio. Si rinnova l'appuntamento con Amici per la Pelle alla scoperta delle concerie



SANTA CROCE — Anche quest’anno è stato accolto con grande entusiasmo dagli studenti del Comprensorio del cuoio, ed ora Amici per la Pelle 2016\17 si avvia verso uno dei momenti più attesi dai suoi giovani protagonisti: le visite in azienda e negli impianti industriali. Dalla prossima settimana e per tutta la durata del progetto, gli alunni delle scuole medie di Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Ponte a Egola e Santa Maria a Monte visiteranno concerie, calzaturifici ed il Polo Tecnologico Conciario: potranno così scoprire dal vivo segreti e caratteristiche della filiera-pelle.

Contemporaneamente gli studenti parteciperanno ad un concorso, appendice creativa di Amici per la Pelle, che in ogni edizione del progetto li vede sfidarsi nella realizzazione di lavori in pelle ispirati ad un tema specifico che in questa edizione è il tema del gioco. Tutti i lavori realizzati dagli studenti saranno esposti anche alla fiera Lineapelle, a Milano, votati dai visitatori che sceglieranno così l’opera più rappresentativa del progetto.

Circa 600 gli studenti toscani coinvolti quest’anno nell’iniziativa, più di 5000 quelli che hanno preso parte ad Amici per la Pelle dalla sua prima edizione, nel 2010, nata da un’idea del Gruppo Giovani Conciatori del distretto toscano, poi estesa dall’UNIC anche agli altri distretti conciari italiani.

Oltre a visite in concerie e calzaturifici, il calendario di Amici per la Pelle prevede specifiche giornate di studio dedicate al tema dell’impatto ambientale: gli studenti approfondiranno, con docenti e imprenditori conciari, il tema degli investimenti fatti dai conciatori per la depurazione e nella direzione della eco-sostenibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità