Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca lunedì 30 dicembre 2013 ore 10:00

Santa Croce e San Miniato al voto per l'Unione dei Comuni

M5S: "L'Unione delegittima la rappresentatività del Comune, che è l'organo più vicino ai cittadini"



SANTA CROCE — Oggi i comuni di San Miniato e Santa Croce saranno i primi del Comprensorio del Cuoio a votare, nel proprio Consiglio Comunale, per l’approvazione dell’atto costitutivo dell’Unione dei Comuni. A seguire, nel mese di Gennaio, anche Castelfranco e Montopoli, nei rispettivi Consigli Comunali, voteranno per lo stesso documento.

Questa votazione avviene durante il periodo delle vacanze natalizie e non sembra proprio una coincidenza. La scelta importante e delicata di unire i quattro Comuni, proposta dai nostri rappresentanti, è stata effettuata senza che la cittadinanza ne fosse sensibilmente coinvolta. Nel caso di fusione di due o più Comuni, ad esempio, la Legge Regionale prevedere un referendum popolare.

I Consigli Comunali si troveranno ad approvare uno Statuto senza aver diffuso una chiara regolamentazione attuativa che ne definisca la gestione. Manca totalmente il piano finanziario, sia per conoscere l’impatto economico che avrà e gli eventuali benefici, ma anche per avere una linea programmatica con gli obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo termine.

La Legge Regionale 68/2011, prevede l’Unione dei Comuni come strumento per la valutazione di una successiva fusione tra i Comuni stessi, azione di ben altro calibro se si considerano i benefici in termini economici e di rappresentanza popolare. Nel nostro caso, tuttavia, della fusione non si fa minimamente cenno.

Con l’Unione si delegittima, di fatto, la rappresentatività del Comune, l’organo più vicino ai cittadini, svuotandolo della propria sovranità. Con essa diminuirà la forza delle opposizioni, trasferendo ad un organo di secondo livello molte delle funzioni attualmente di competenza dei comuni. Essendo i consiglieri dell’Unione dei Comuni scelti tra quelli dei Comuni stessi ed essendo in numero predefinito (6 per San Miniato, 4 per Castelfranco, 4 per Montopoli e 4 per Santa Croce), si perderà totalmente la rappresentanza delle minoranze.

Alcuni aspetti logistici risultano inoltre critici. I casi dell’Unione Valdera e del Circondario Empolese Valdelsa, ad esempio, evidenziano importanti somme destinate agli affitti di immobili destinati alle rispettive Unioni. Pur utilizzando immobili di proprietà dei Comuni è prevedibile comunque un aggravio di costo per allestimenti di arredi e impiantistica per gli uffici nuovi, mentre niente diminuisce per quelli esistenti. A questo si somma il mancato introito derivante da un impiego diverso per quegli stessi spazi.


L’approvazione dello Statuto sembra inseguita con grande fretta da parte delle attuali amministrazioni. E’ opportuno farlo il 30 di Dicembre e a scadenza mandato? Si vuole forse evitare di rimandare la discussione dopo le prossime imminenti elezioni amministrative che potrebbero delineare rappresentanze differenti?

Movimento 5 Stelle Castelfranco - Montopoli - Santa Croce 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità