QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi -3°8° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 11 dicembre 2016

Attualità giovedì 18 febbraio 2016 ore 18:15

Amici per la pelle, tutto pronto per la finale

Stamani l'ultima tappa del progetto di Assoconciatori alla scuola media Banti di Santa Croce. Il 25 febbraio tutte le opere voleranno a Milano

SANTA CROCE — Si è svolta stamattina l’ultima tappa di avvicinamento alla finale di Amici per la Pelle alla scuola media Banti di Santa Croce sull’Arno dove gli alunni di seconda hanno svelato le loro creazioni in pelle, con cui sperano di poter vincere la finale nazionale del progetto, in programma il 25 febbraio a Lineapelle Milano.

Tanti gli ospiti presenti, fra imprenditori e rappresentanti di istituzioni e del mondo della scuola a conferma.

"Un progetto che “parla” ai più giovani con un linguaggio giusto - ha commentato il presidente Assoconciatori Franco Donati - sollecitandone l’interesse e la consapevolezza verso le opportunità connesse all’industria conciaria, tra le risorse maggiori del loro territorio".

La conceria fa da sfondo, nell’ambito di Amici per la Pelle, ad un concorso che ogni anno vede gli studenti realizzare opere in pelle ispirate ad un tema specifico, che quest’anno è “La pelle in fiore”.

Ecco i titoli delle sculture e pitture create dagli studenti santacrocesi: L’albero della Gioia (2C), Le Mani Verdi ( 2B ), Ninfee (2A), Un risveglio a sorpresa (2D), Paesaggio Naif (2E).

A presentare i lavori, con gli studenti della scuola Banti, erano presenti anche i professori Monica Billeri, Chiara dal Piaz e il vicepreside Giampaolo Lazzari.

"Siete già vincitori per l’impegno che avete messo nel progetto - ha detto il sindaco di Giulia Deidda agli studenti della scuola Banti - e mi auguro che a Milano le vostre opere possano aggiudicarsi la vittoria: sarò la vostra prima tifosa".

A complimentarsi con studenti e professori per il pregio dei lavori presentati anche Mariangela Bucci assessore alle politiche scolastiche del Comune di Santa Croce sull’Arno, il vicepresidente Assoconciatori Roberto Giannoni, Massimo Benvenuti per la BCC Signa, Osvaldo Ciaponi e Domenico Castiello, rispettivamente presidente e direttore del Polo Tecnologico Conciario, che in questi mesi ha ospitato le visite di studio degli studenti coinvolti nel progetto.

Il prossimo appuntamento per i circa 600 alunni del comprensorio del cuoio che hanno partecipato al progetto è dunque per il 25 febbraio a Lineapelle, per le finali nazionali.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport