Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 15 novembre 2019 ore 12:02

Migranti attori e volontari, è il teatro sociale

Il frutto è lo spettacolo “Orestea Africana”. Pubblicato un nuovo volume Cesvot in cui si narra quest'esperienza con un gruppo di richiedenti asilo



SAN MINIATO — Un’esperienza di volontariato e teatro sociale realizzata con i richiedenti asilo del Cas - Centro Accoglienza Straordinaria di Collegalli, nel comune di Montaione (Firenze). Questo il tema al centro del nuovo volume pubblicato da Cesvot nella collana "Briciole" e realizzato dal Movimento Shalom di San Miniato (Pisa). 

A raccontare questa straordinaria esperienza umana e artistica Andrea Mancini, esperto di teatro sociale e di comunità, che nel giugno 2017 all’interno del Cas gestito dal Movimento Shalom ha attivato un laboratorio di improvvisazione teatrale. Da quel percorso è nato lo spettacolo "Orestea Africana. Deg nga Wolof" che, ispirandosi a varie letture dell'Orestea di Eschilo tra cui "Appunti per un'Orestiade africana" di Pier Paolo Pasolini, rivisita il mito di Oreste calandolo nei vissuti e nelle culture dei richiedenti asilo, in gran parte provenienti dall'Africa.

Oltre che con il testo, messo appunto da Andrea Mancini sulla base del lavoro laboratoriale, i migranti-attori si sono misurati con un interessante repertorio di musiche e danze africane portando in scena canti e strumenti dei loro Paesi di origine. Lo spettacolo, che ha visto la partecipazione di 10 richiedenti asilo provenienti da Senegal, Mali, Nigeria, Costa d’Avorio, Camerun, Gambia, Burkina Faso, ha ricevuto nel tempo un grande successo di critica e di pubblico. Da qui l’idea di raccontare l’intero percorso in un volume che, per i contenuti e il tono appassionato e coinvolgente, si rivolge ad un’ampia platea di lettori: volontari e operatori sociali, ma anche operatori culturali e mediatori, educatori e amminsitratori locali e naturalmente cittadini.

“Il libro Orestea Africana rappresenta un prezioso strumento di lavoro - dichiara Vieri Martini, presidente di Movimento Shalom - che restituisce quello che è stato un percorso ricco di grandi soddisfazioni e risultati, sebbene le difficoltà non siano mancate. Oltre che un’importante esperienza di teatro sociale, tra le pagine del libro emerge un eccezionale rapporto umano che si è stabilito tra i richiedenti asilo ospiti del Cas di Collegali, gli operatori e i volontari della nostra associazione che quotidianamente lavorano con loro”.

A corredo del volume i testi originali dello spettacolo e un'ampia appendice dedicata al teatro sociale in tutte le sue declinazioni.

Il volume è scaricabile gratuitamente in formato pdf sul sito Cesvot alla pagina: https://www.cesvot.it/documentazione/orestea-africana

In allegato la foto di uno dei migranti che hanno preso parte allo spettacolo, Benjamin Campaore, scattata da Antonio Fernandez.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità