Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 29 marzo 2018 ore 06:30

Una nuova luce per gli affreschi di Dilvo Lotti

Via ai lavori di descialbo dell'intonaco che ricopre i quattro dipinti del pittore saniminiatese nei locali dove sorgerà il Museo della Memoria



SAN MINIATO — Ci vorranno circa quindici giorni e gli affreschi realizzati dal maestro Dilvo Lotti torneranno a vedere la luce. Prenderanno il via il 5 aprile i lavori di descialbo dell'intonaco che ricopre i quattro dipinti realizzati dal pittore sanminiatese all'interno dei locali dove sorgerà il Museo della Memoria.

“In accordo con la Soprintendenza di Pisa sono state fatte delle verifiche alle mura ed è stato deciso di scoprire tutti i quattro affreschi che campeggiano nelle sale dell'ex biblioteca – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Le opere saranno integrate con il progetto del Museo e saranno valorizzate con un'illuminazione adeguata e un pannello informativo che ne spieghi il messaggio e le contestualizzi”.

Si tratta di quattro affreschi realizzati da un Dilvo Lotti appena ventenne, nel 1934, su commissione dell'allora capo del fascio sanminiatese, Sabatino Novi. Le quattro scene ad affresco realizzate, nell'ex refettorio dei domenicani, all'epoca Casa della Gioventù Italiana del Littorio (GIL), raffigurano scene di vita del periodo fascista che, secondo documenti storici, non piacquero alla committenza la quale ne ordinò l'immediata scialbatura, lasciandone solo uno in vista fino al 1944. “Di questi affreschi non abbiamo molte informazioni, non conosciamo il titolo o la descrizione – spiega ancora il sindaco -, tutto quello che conosciamo lo dobbiamo alle testimonianze di Luca Macchi e di alcune lettere conservate in Archivio. Dell'unico affresco rimasto visibile per dieci anni, è stata invece rintracciata una fotografia nell'archivio Gallerini, che sarà il punto di partenza per gli studi futuri”. I lavori di descialbo saranno conclusi in quindici giorni lavorativi e poi prenderanno il via gli interventi strutturali.

“Riportare alla luce gli affreschi di Dilvo Lotti e inserirli nel contesto del Museo della Memoria è una scelta importante che rispetta il percorso storico della nostra città e dà valore allo straordinario lavoro del maestro a San Miniato, se mai ce ne fosse bisogno – conclude il sindaco -. Questo ulteriore tassello arricchisce ancora di più questo luogo e il messaggio che porta con sé: la memoria della nostra Città sarà conservata non solo nei documenti esposti nelle stanze del Museo ma sarà anche raccontata attraverso le immagini sulle pareti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport