Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 07 novembre 2015 ore 13:00

Una commissione permanente per curare la cultura

Questa la proposta della giunta sanminiatese. Il sindaco Gabbanini: "Occorre Fare rete tra le associazioni e valorizzare i nostri tesori"



SAN MINIATO — Una consulta che lavori a tempo pieno e sia permanente su tutte le iniziative a sfondo culturale messe in campo da San Miniato. E’ questa la proposta avanzata dal sindaco di Vittorio Gabbanini, in occasione del suo intervento all’incontro sul maestro Burri, organizzato dall’Istituto Dramma Popolare, che si è svolto ieri a Palazzo Grifoni, alla presenza di Giancarlo Giannini.

“L’idea è promossa e approvata da tutta la giunta – spiega il sindaco – e ha lo scopo di dare forza e concretezza a tutte quelle associazioni o soggetti che fanno cultura. In un momento dove le risorse sono sempre meno, un settore come quello della cultura è tra i primi a risentire dei pesanti tagli, purtroppo. Per questo motivo, tentare di fare rete e lavorare insieme a progetti condivisi da un organismo che coordina e metta in campo al meglio le nostre potenzialità, non può che essere il primo importante passo affinché San Miniato possa valorizzare i propri tesori”.

Per realizzare questo progetto, il sindaco ha chiamato a partecipare anche l’Istituto Dramma Popolare, la Fondazione CRSM e la Carismi, in una sinergia che, per prima cosa, passi dalle istituzioni. 

L’aiuto degli enti territoriali è essenziale per realizzare progetti di tale portata – prosegue il sindaco -. Chiaramente il compito principale di gestire la consulta sarà affidato al Comune, direttamente attraverso la vicesindaco e assessore alla cultura Chiara Rossi, mentre stiamo valutando alcune soluzioni per garantire a questa consulta di potersi riunire in un luogo ad essa deputato. Ad ora ci sono più opzioni, stiamo cercando di capire quale sia la più indicata”.

Tempi stretti dunque per dare il via alla consulta permanente della cultura di San Miniato, come spiega la stessa vicesindaco: “Ci metteremo da subito al lavoro per partire al più presto con i primi progetti. Coinvolgeremo tutte le associazioni del territorio, sperando davvero in una massiccia adesione – e conclude -. L’idea della nostra amministrazione è di garantire a San Miniato quel prestigio e primato culturale che la crisi rischierebbe di cancellare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno