Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 07 dicembre 2015 ore 12:30

Un fumetto per promuovere il territorio

Un momento della presentazione

L'opera con le vignette che ritraggono scorci della Francigena è stata realizzata dai Centri Commerciali Naturali e dalla casa editrice Kleiner Flug



SAN MINIATO — Disegni e scenette in cui si scorgono strade e monumenti di San Miniato, Montopoli, Ponte a Egola, Castelfranco. Sono infatti questi gli scenari in cui è ambientato Tulid il coboldo. Un’avventura sulla via Francigena”, il fumetto dal sapore tutto locale realizzato dai Centri commerciali naturali insieme alla casa editrice Kleiner Flug.

Il lavoro è stato presentato domenica scorsa all’Officina del tartufo in piazza del Seminario, accompagnato dai salumi della macelleria Mancini Adriana e dai vini dell’azienda Agrisole.

“L’idea iniziale era quella di realizzare una guida del territorio – ha ricordato Patrizia Manetti, presidente del Ccn di San Miniato – Poi, su suggerimento di una nostra associata, Chiara Leone, nacque l’idea di fare una cosa diversa, più accattivante. E la proposta fu subito sposata anche dagli altri Ccn”.

Insieme a Manetti e all’assessore al turismo Giacomo Gozzini, erano presenti i ragazzi del team della Kleiner Flug, a cominciare dall’attore Guglielmo Favilla, conosciuto soprattutto in campo cinematografico, ingaggiato per scrivere e sceneggiare la storia insieme a Francesca Di Matteo. "Sono da sempre un appassionato di fumetti – ha detto Favilla – e la Kleiner Flug mi offre l’opportunità di poterli anche scrivere".

La storia racconta di tre ragazzi che si ritrovano a San Miniato alla ricerca del coboldo, un folletto di nome Tulid che sarebbe stato avvistato proprio ai piedi della Rocca. “Abbiamo utilizzato questo pretesto narrativo giocando sul carattere e sugli stereotipi dei personaggi – ha spiegato il disegnatore Alessandro Balluchi che ha dato forma al fumetto insieme a Federico Sfascia -. Un lavoro che ha richiesto un po’ di preparazione: in estate siamo venuti più volte a San Miniato per conoscere la zona”. A Pamela Poggiali, invece, è andato il compito di colorare il fumetto, mentre Michele Innocenti ha curato la traduzione per la versione in inglese.

L’opera sarà reperibile in italiano o in inglese alla libreria Il Barbagianni e all’edicola di piazza del Popolo, oltre ad essere distribuita gratuitamente in formato ridotto nei punti tappa della Francigena che precedono San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità