Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 22 gennaio 2020 ore 10:46

"Un Comune a porte chiuse"

I consiglieri della Lega, Roberto Ferraro, Beatrice Calvetti e Federico Gregorini, chiedono trasparenza sulla donazione per la palestra a Fontevivo



SAN MINIATO — "Durante la campagna elettorale - scrivono i consiglieri comunali della Lega, Roberto Ferraro, Beatrice Calvetti e Federico Gregorini - la coalizione di centro sinistra ha fatto solenne promessa di rinnovamento e trasparenza. Affermazioni che hanno acceso la speranza che si potesse finalmente concretizzare una svolta nella conduzione della casa comunale. Purtroppo le aspettative si stanno rivelando illusorie. Nei pochi mesi di attività l’Amministrazione comunale ha più volte dato prova di procedere senza una adeguata chiarezza, nascondendo il proprio operato dietro cortine fumogene e discutibili procedure.

Ultimo esempio in ordine di tempo è quello del “benefattore misterioso” che ha donato al Comune di san Miniato 50 mila euro (con diritto di credito d’imposta del 65%) per contribuire alla realizzazione della nuova e duplice palestra a Fontevivo. Ci chiediamo per quale motivo i cittadini non devono conoscere il nome di chi ha effettuato la donazione. Il beneficiario è il Comune e la trasparenza è doverosa, anche per fugare ogni eventuale dubbio e congettura.

Non è da meno la vicenda del centro di accoglienza di Ventignano dove vengono ospitati decine di extracomunitari. L’immobile è messo a disposizione per un canone di 13,9 euro al giorno e per ciascun ospite, da una srl il cui principale socio è una società fiduciaria, che opera per conto di un soggetto misterioso. A seguito di reiterate richieste avanzate dalla Lega per avere chiarimenti su questo “locatore misterioso” l’Amministrazione Comunale ha riferito che la cosa non è di sua competenza. Noi riteniamo che, considerate le numerose non positive vicende accadute in varie parti d’Italia con riguardo alla gestione dei centri di accoglienza, il problema della trasparenza e conoscenza dei soggetti che intervengono nella attività di accoglienza debba interessare anche il Comune, a prescindere dalle competenze previste dalle legge.

Infine non possiamo non ricordare un’ altra situazione che non brilla per trasparenza. Il Comune per quale motivo sottoscrive importanti accordi economici nei quali la controparte privata chiede che i medesimi non vengano in alcun modo comunicati a terzi estranei? Come è possibile che una Amministrazione pubblica possa acconsentire di stipulare un accordo il cui contenuto dovrà rimanere “misterioso” ?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità