Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Spettacoli mercoledì 06 settembre 2017 ore 12:39

Tutto pronto per Contemporanei scenari

Al via la settima edizione del festival multidisciplinare di drammaturgia e perfoming arts. Nel centro storico teatro, danza ed editoria



SAN MINIATO — Un calendario di tre giorni, da giovedì 7 a sabato 9 settembre, ricco di proposte, in cui spiccano le due prime regionali, con TeatroNaturale? Io, il Couscous e Albert Camus in scena giovedì 7 settembre dell’originale compagnia bolognese Teatro delle Ariette. È la storia vera del diciassettenne Stefano Pasquini che nell’estate del 1978, seguendo l’amore, arriva in Normandia dove è accolto da una famiglia di spagnoli, qui scoprirà l’amore, il couscous e il romanzo “Lo straniero” di Albert Camus, e si troverà di fronte alla scelta tra restare, diventando immigrato a sua volta, o tornare in Italia.

Venerdì 8 settembre un’altra prima regionale: Human Animal spettacolo della compagnia “La Ballata dei Lenna” che ha debuttato al festival delle Colline Torinesi nel giugno scorso. Lo spettacolo prende vita dalla lettura de Il re pallido, ultimo romanzo pubblicato postumo, dell’autore americano contemporaneo David Foster Wallace. Da una parte: un ufficio illuminato dai neon, tre dipendenti dell’Agenzia delle Entrate e un’alluvione appena passata; dall’altra parte: una sala d’aspetto gremita dal pubblico. In mezzo a loro: uno schermo su cui lo spettatore seduto vede proiettato il video-reportage della giornata di lavoro.

Contemporanei Scenari è anche l’occasione per assistere anche quegli spettacoli in divenire, come il secondo studio della performance di danza Solo Saporeche verrà replicato per tre giorni in tre differenti location. La perfomance è stata selezionata anche da XL Network Giovane Danza d’Autore, della coreografa toscana Greta Francolini e prodotto da Teatro Or 3:76. In divenire è anche il nuovo lavoro dei pisani “La Ribalta Teatro”, in scena sabato 9 settembre con il primo studio del multilingual show Quando Quando? un lavoro che parla di Europa e, dopo aver fatto tappa in residenza a San Miniato, proseguirà la propria traiettoria tra Amsterdam e Berlino.

Originali e curiose sono le versioni di Amanti(8-9 settembre) e di Amletino(9 settembre). Il primo è uno spettacolo ispirato al racconto La signora col cagnolino di Anton Cechov, che Silvia Rubes e Alessio Targioni propongo nella suggestiva cornice della Sala degli specchi presso il circolo Cheli per gruppi ristretti di pubblico (massimo 25 spettatori), il secondo invece è una libera riscrittura per bambini e ragazzi dell’Amleto shakespeariano creata dalla compagnia Kanterstrasse con la collaborazione dell’illustratore e designer Andrea Rauch.

“Questo festival ci conferma la ricchezza dell’offerta culturale di San Miniato, sempre più Città di teatro – hanno detto il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore alla cultura Chiara Rossi -. Sette edizioni sono un traguardo importante che ci stimola a veder crescere ancora di più questa eccezionale rassegna. In questi tre giorni il centro storico ospiterà spettacoli di elevato livello, dedicati a grandi e piccoli, consolidando la vocazione culturale del nostro territorio”.

Contemporanei Scenari arricchisce l’offerta culturale di San Miniato confermando la sua natura di contenitore eclettico di artisticità in grado di dialogare positivamente con tanti giovani e di generare preziosi stimoli culturali per lo spettatore, come per l’artista stesso.

Il Festival è realizzato dall’associazione Teatrino dei Fondi nell’ambito del proprio progetto di Residenza artistica e culturale con il sostegno di Comune di San Miniato, Regione Toscana e Mibact.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità