Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 12:37

Truffe agli anziani, come disinnescarle

Si è tenuto ieri un incontro organizzato dalla prefettura, presenti molti cittadini. Diffidare dagli sconosciuti e non farli entrare in casa



SAN MINIATO — Il tema delle truffe agli anziani di nuovo all'attenzione del Comitato costituito dal Prefetto Attilio Visconti. Si è tenuto ieri a San Miniato un nuovo incontro organizzato d’intesa con il Comune unitamente ai rappresentanti delle Forze di Polizia, di Società Acque, Enel e Associazione Bancaria Italiana.

All'incontro che rientra nel progetto sviluppato dalla Prefettura hanno partecipato numerosi cittadini più anziani ai quali sono stati forniti utili suggerimenti per evitare raggiri nei loro confronti da parte di finti addetti alle società di servizi, veri e propri professionisti dell’imbroglio che approfittando spesso della loro condizione di solitudine e carpendo la loro fiducia riescono entrare nelle case e usando le scuse più varie rubando anche ingenti somme.

"Ma aldilà del danno materiale - hanno spiegato gli organizzatori - gravi sono anche le conseguenze psicologiche che gli anziani subiscono e che spesso li porta a non denunciare per la vergogna di essere stati raggirati, umiliati, e si colpevolizzano per essersi lasciati depredare dei loro risparmi ed oggetti cari".

Da tutti i rappresentanti delle Istituzioni, tenuto conto del periodo estivo nel quale il rischio aumenta, è stato rivolto un appello ad avere prudenza soprattutto quando si è avvicinati da persone non conosciute, a non far entrare estranei nelle case, e la raccomandazione affinché davanti al più piccolo sospetto, senza indugiare, vengano subito contattate le Forze dell'Ordine, il 113, il 112 il 117 e la Polizia Municipale.

Tutti i partecipanti delle Istituzioni hanno offerto la loro piena collaborazione, ma soprattutto "l'Amicizia delle Istituzioni " e la richiesta di fornire il massimo aiuto per contrastare questi reati particolarmente gravi perché perpetrati a danno di persone più vulnerabili. Occorre rafforzare il partenariato Istituzioni-cittadini contro le truffe, non lasciando mai soli gli anziani, in continua crescita, e creare una rete di protezione per cui chiunque, di fronte a situazioni sospette, chiami tempestivamente le Forze dell'Ordine. Nella lotta infatti a questo tipo di reati la prevenzione, grazie alla collaborazione convinta e responsabile dei cittadini, diventa l'unica vera arma per impedirne il compimento e a rafforzare il senso di sicurezza di un territorio e il diritto a vivere la propria vita libera da paure.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport