Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 17:05

"Sul torrente Egola tanti problemi mai raccontati"

A dirlo l'associazione Territorio in Comune: "Si apra un confronto e una riflessione sui problemi di sicurezza ancora irrisolti"



SAN MINIATO — "Il Presidente del Consorzio di bonifica del Basso Valdarno Marco Monaco a seguito delle perplessità e timori che la cittadinanza ha espresso in merito alla sicurezza idraulica del torrente Egola è intervenuto prontamente fornendo il proprio pensiero in proposito.

Di ciò i cittadini non possono che ringraziarlo, perché chi ha responsabilità della pubblica cosa sovente si comporta diversamente facendo orecchi da mercante eludendo bellamente i problemi. Cosa non accaduta in questa occasione.

Il Presidente del Consorzio di bonifica è stato chiaro nel rappresentare le difficoltà della messa in sicurezza del torrente Egola. Situazioni imputabili ad un eccesso di lottizzazioni e quindi di cementificazione del territorio, la difficoltà a curare la integrità degli argini, il mancato rispetto da parte di alcuni soggetti nel condurre le attività agricole a ridosso del torrente o dentro le sue pertinenze e infine la mancanza di adeguati fondi regionali, sono le cause del problema. Se a ciò si aggiunge una insufficiente rete fogniaria della frazione di Ponte a Egola , come le recenti piogge hanno nuovamente dimostrato, il quadro dei rischi è completo e purtroppo anche grave.

Anche qualora il più evidente segnale di degrado, la insufficiente ripulitura degli argini e dell’alveo del torrente, non fosse determinante per la sicurezza idraulica è evidente che i problemi esistono, le difficoltà sono tante e forse non sono state né raccontate né conosciute"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport