Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Politica sabato 11 marzo 2017 ore 12:12

Sul liceo Marconi divampa la polemica

Liceo Marconi, l’assessore Fattori replica al consigliere Niccoli. “Non accetto che mi siano attribuite false dimenticanze e inesattezze tecniche”



SAN MINIATO — “Capisco che certi processi sono di difficile comprensione per i non addetti ai lavori, tuttavia contribuire a rendere confusionaria una situazione che tecnicamente è molto chiara imputandomi di aver riferito valutazioni tecniche inesatte è inaccettabile”. 

L’assessore ai lavori pubblici, Marzia Fattori, respinge al mittente le accuse mosse dal consigliere di “San Miniato Possibile”, Alessandro Niccoli, sullo studio che esclude la possibilità di riportare il Liceo Marconi in via Catena a San Miniato.

In una nota punta il dito contro l’amministratrice del Comune di San Miniato perché si è “dimenticata di riferire che il Genio Civile ha solo detto che la classe di pericolosità di via Catena raccomanda studi e verifiche maggiori con necessità di non aggravare l’assetto. Ma non si aggrava niente dato che in quell’area esiste già l’ex Marconi”.

“Secondo il consigliere Niccoli mi sarei anche dimenticata di dire che il Genio Civile ha bocciato il Regolamento Urbanistico e ha aumentato il rischio idraulico di San Miniato Basso da 3 a 4. Niente di più falso – prosegue - Il Genio Civile non ha bocciato nessun regolamento urbanistico ma, a seguito del controllo obbligatorio degli elaborati, ha espresso ‘parere positivo subordinato al recepimento ed al rispetto delle seguenti prescrizioni’. 

Le prescrizioni, recepite in sede di approvazione, riguardavano le trasformazioni territoriali di maggiore evidenza e non tutto il territorio in generale. In particolare, per la nuova previsione edificatoria a destinazione scolastica in piazza Benvenuti, ne aumenta la pericolosità geologica da 2 prevista a 3, richiedendo studi geologico tecnici di dettaglio, in considerazione del fatto che le aree limitrofe hanno pericolosità molto elevata. Collegare questo con l’area ex-Marconi è sicuramente inappropriato”.

L’assessore respinge l’accusa di sue presunte inesattezze anche per quanto riguarda la valutazione relativa all’area di Fontevivo. “E’ fuorviante dire che il rischio idraulico a San Miniato Basso è aumentato da 3 a 4 quando in realtà lo è solo per alcune previsioni edificatorie – spiega la Fattori -. Anche continuare a dire che l’area di Fontevivo è ‘acquitrinosa’ o ‘paludosa’ non è corretto: quell'area è fuori da tutte le classi di pericolosità e rischio, non vi sono notizie storiche di allagamenti o ristagni e non è stata interessata da possibili alluvioni nemmeno per eventi con tempo di ritorno di 500 anni – continua - Anche i tecnici della Provincia di Pisa che hanno preso parte alla consulta di San Miniato, lo scorso 28 febbraio, hanno spiegato chiaramente a tutti i cittadini quale sia la situazione, escludendo la fattibilità tecnica della struttura in via Catena”. 

E conclude: “Esprimo massimo rispetto per le opinioni politiche, purché siano legittime e costruttive; non posso però accettare che mi siano attribuite dimenticanze non veritiere e inesattezze tecniche da chi, non essendo un addetto ai lavori, porta avanti valutazioni personali al solo scopo di creare confusione in una situazione già delicata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità