Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 30 aprile 2023 ore 11:48

Nuovi sportelli d'ascolto sui rischi del gioco d’azzardo

Attivati dalla Caritas diocesana grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Il Cammino, saranno inaugurati a Ponte a Elsa e a La Scala



SAN MINIATO — Due nuovi sportelli d'ascolto sui rischi del gioco d'azzardo stanno per aprire i battenti a Ponte a Elsa e a La Scala. Attivati dalla Caritas diocesana in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cammino, saranno presentati ufficialmente martedì 2 Maggio alle  18, nella parrocchia di Santo Stefano Protomartire a Ponte a Elsa.

"Le nuove aperture  - si legge in una nota trasmessa dalla diocesi di San Miniato - confermano l’impegno di Caritas contro il gioco d’azzardo, un fenomeno trasversale in continua evoluzione, che conta numeri impressionanti: nel 2022, la raccolta delle diverse tipologie di gioco raggiunge i 140 miliardi di euro in Italia) e che incide sulla vita di molte persone e famiglie".

Gli sportelli avranno ciascuno un’apertura quindicinale: il primo e il terzo martedì del mese (dalle 16 alle 18) nei locali della parrocchia Santo Stefano Protomartire, e il secondo e il quarto martedì del mese alla Misericordia di San Pietro alle Fonti, sempre dalle ore 16 alle ore 18. 

"Gli sportelli  - si legge- forniranno un servizio di ascolto, di orientamento e di accompagnamento verso i servizi sociali dedicati alla dipendenza da gioco d’azzardo non solo alle persone che vivono la dipendenza come giocatore o giocatrice, ma anche ai familiari coinvolti".

Gli sportelli Caritas sul territorio di San Miniato saranno presentati durante l’evento Ascoltare e fare rete: caposaldi contro il gioco d’azzardo, al quale interverranno, per i saluti istituzionali, Simone Giglioli, sindaco del comune di San Miniato, padre Tiziano Molteni, parroco di Ponte a Elsa, e Gabriella Bartoli della Confraternita di Misericordia di La Scala. L’incontro, poi, si concentrerà sui temi dell’impegno Caritas e dell’importanza di fare rete, dei dati territoriali del gioco d’azzardo, dei rischi e della prevenzione, sui quali interverranno don Armando Zappolini, direttore di Caritas San Miniato e portavoce della campagna nazionale “Mettiamoci in gioco”, Emiliano Contini, educatore della cooperativa “Il Cammino” e coordinatore del progetto “Game-L-Over”, piano di contrasto all’azzardo e correlati, ed Elena Maria Caciagli, assistente sociale della cooperativa “Il Cammino” e coordinatrice del progetto regionale “Velia”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno