QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 13°17° 
Domani 13°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 22 maggio 2018

Cronaca lunedì 07 dicembre 2015 ore 17:30

Pochi frati, i francescani lasciano il convento

L'addio alla struttura nel centro di San Miniato dovrebbe avvenire il prossimo autunno. I cittadini hanno già indetto un'assemblea pubblica



SAN MINIATO — In pochi per poter continuare a mantenere una struttura così grande. Questo il motivo principale che avrebbe spinto i francescani a lasciare definitivamente il convento di San Miniato, dove i frati minori risiedono da oltre 800 anni.

L'addio, secondo quanto confermato anche dal padre guardiano Alessandro Pretini, dovrebbe avvenire il prossimo settembre.

"Purtroppo è una decisione presa - ha spiegato all'Ansa il religioso -, siamo rimasti solo cinque frati e non è più possibile continuare ad assicurare la manutenzione e la cura della struttura".

La notizia ha rattristato i cittadini di San Miniato, che hanno indetto per venerdì 18 dicembre alle 21,30 al circolo Cheli un'assemblea pubblica per discutere della vicenda e cercare altre soluzioni che possano scongiurare l'abbandono dei frati.

L'intenzione dei francescani comunque, sempre secondo quanto riporta l'Ansa, non sarebbe quella di vendere il convento a privati, ma di affidarlo a qualche associazione che possa garantire la continuità dell'attività nel rispetto del luogo religioso, in particolare nell'accoglienza dei pellegrini che percorrono la Via Francigena.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità