Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 24 giugno 2018 ore 12:47

Palio del Cuoio, una settimana intensa

La 31esima edizione ricca di musica, divertimento e sfide. Venerdì la presentazione dei cenci, sale l'attesa per la gara dei caratelli del 1 luglio



SAN MINIATO — Edizione numero XXXI per l’atteso “Palio del Cuoio” di Ponte a Egola, la manifestazione organizzata dal Comune di San Miniato e dalla Fondazione San Miniato Promozione, in collaborazione con il Consorzio Conciatori, Unic (Unione Nazionale Industria Conciaria)e con la Parrocchia di Ponte a Egola. Gli eventi andranno avanti per una settimana in preparazione della serata di domenica 1 luglio quando, a partire dalle 21,30, si correrà il Palio.

Ad aprire le manifestazioni, lo scorso 20 luglio, il convegno organizzato dall'amministrazione comunale dal titolo “Ponte a Egola: dalla conceria al Palio. Quando il lavoro sposa la tradizione”, con gli interventi dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e della direttrice generale di Unic Fulvia Bacchi

Venerdì, invece, nella sede del Consorzio Conciatori, è stata la volta della presentazione dei cenci, realizzati da Luca Macchi e dedicati ai 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

Adesso, dunque, si entra nel vivo: oggi, domenica 24 giugno, a partire dalle 21,30, con la sfilata dei rioni in piazza Guido Rossa a Ponte a Egola, per la quale sarà assegnato dalla giuria il premio per il miglior corteo. Lunedì 25 giugno, dalle 21.30, concerto del “Gruppo Vocale Lotus” al palco eventi della sagra della pizza, mentre alla stessa ora a Casaconcia verrà inaugurata la mostra realizzata dall'Istituto Comprensivo Buonarroti “Sulla nostra pelle” e verrà presentato anche il libro “Echi della Grande Guerra a San Miniato”.

Martedì 26 giugno, alle 21.30, esibizione de La Palextra in Piazza Spalletti e, alla stessa ora, sul palco della sagra della piazza “Stasera canto anch'io” e possibilità di visita alla mostra “Sulla nostra pelle” a Casaconcia.

Mercoledì 27, alle 21.30, Minipalio in piazza Spalletti e, sempre alle 21.30, “Stasera canto anch'io” sul palco eventi della sagra della pizza e “A scuola oltre la scuola” all'Istituto Buonarroti. Giovedì 28 giugno, alle 21.30 in piazza Spalletti al via il Minipalio e “Il cervellone”, mentre sul palco eventi della sagra della pizza ci sarà uno spettacolo di flamenco e all'Istituto Buonarroti “A scuola oltre la scuola”. Venerdì 29 giugno, alle 21.30, sul palco eventi della sagra della pizza Buonarroti in concert”, mentre sabato 30 giugno sempre alla sagra della pizza “Gioco sport avventura” con l'estrazione delle corsie per la gara dei caratelli e in piazza Guido Rossa, alle 21.30, caratello “Over 40”. Domenica 1 luglio, alle 21.30, corsa dei caratelli in piazza Guido Rossa, a seguire tombola e spettacolo pirotecnico.

Grazie alla proposta del presidente Giani, il Comune di San Miniato farà la formale richiesta per inserire il Palio del Cuoio all'interno della lunga lista di giochi storici riconosciuti dalla Regione Toscana, attualmente ferma a quota 200.

“Il Palio del Cuoio è una tradizione che si rinnova e siamo davvero orgogliosi che la Regione ci offra la possibilità di riconoscerne la sua storia, facendoci entrare in questo elenco così prestigioso – ha dichiarato il sindaco Vittorio Gabbanini -. Ponte a Egola, attraverso questa manifestazione, rivive le proprie origini con una sana e divertita competizione che anima i cittadini della nostra importante frazione. Non è facile ogni anno garantire un cartellone articolato e ricco di iniziative, per questo abbiamo deciso, per l'edizione 2018, di mettere insieme più realtà del territorio e, grazie alla collaborazione di tutti, con ben 17 associazioni di Ponte a Egola che si sono messe a disposizione dando un contributo preziosissimo, siamo riusciti ad assicurare una 31esima edizione ricca di iniziative, che attragga grandi e piccoli. Un grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato e un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Palio del cuoio 2016
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità