Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca domenica 28 febbraio 2016 ore 18:00

Muore noto maresciallo

La chiesa dove si terranno i funerali del maresciallo Lazazzera

Nicola Lazazzera aveva 76 anni, è scomparso oggi. Nel 1966 fu premiato per un gesto eroico. E' stato presidente dell'associazione carabinieri



SAN MINIATO — E' morto oggi il presidente dell'associazione nazionale carabinieri di San Miniato Nicola Lazazzera.

Il maresciallo era nato il 1 gennaio 1940 a Montecalvo Irpino ed era residente da molti anni a San Miniato dove era molto conosciuto ed apprezzato. Ricopriva con la carica di presidente dell'associazione da oltre 15 anni.

Il racconto della sua vita arriva direttamente dall'associazione di cui era presidente: "Iniziò giovanissimo la sua carriera prestando servizio nella stazione dei carabinieri di San Gimignano. In quel periodo, in seguito ad un gesto eroico di cui fu protagonista durante l'alluvione del '66 (Encomio, il documento è visibile nella fotogallery), fu premiato con una medaglia di bronzo al valore civile: 'Con tempestivo e coraggioso intervento, consentiva il salvataggio di una donna e di una bambina minacciate da dilaganti acque alluvionali'. In seguito alla sua determinazione e spirito di appartenenza all’Arma arrivò ai gradi di sottufficiale dei carabinieri negli anni '70 conseguendo poi il grado di maresciallo aiutante s.UPS spe, alla guida del Comando nucleo radiomobile alla compagnia Carabinieri di San Miniato".

Lazazzera lascia la moglie Laura, il figlio Francesco, anch'egli carabiniere, la figlia Monica e il nipote Thomas.

La salma è esposta alla cappella della misericordia di San Miniato Basso. La celebrazione del funerale è fissata per martedì alle 14,30 nella chiesa "Trasfigurazione del Signore" a San Miniato Basso.

La sezione di San Miniato ha espresso: "profondo cordoglio del cda e di tutti i soci effettivi, familiari e simpatizzanti dell'associazione".    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità