Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca martedì 13 ottobre 2020 ore 18:57

Muore conosciuto politico locale

Graziano Banchelli (foto da Fb)
Graziano Banchelli (foto da Fb)

E' scomparso all'età di 78 anni l'ex consigliere comunale del Partito socialista italiano, Graziano Banchelli. Il ricordo di Giglioli e della Lega



SAN MINIATO — E' morto Graziano Banchelli, aveva 78 anni e per dieci anni, dal 1985 al 1995 era stato tra i banchi del consiglio comunale di San Miniato, eletto nelle fila del Psi.

A ricordarlo è stato il sindaco Simone Giglioli: "Apprendo con molto dolore la scomparsa di Graziano Banchelli. Per me una scomparsa ancor più dolorosa, perché ho avuto con Graziano una frequentazione quasi trentennale. Grazie all’amicizia fraterna che mi lega al figlio Francesco, ho potuto frequentare Graziano e la famiglia Banchelli, il suocero Dino, Marisa, Nadia e Stefano. Una frequentazione fatta di tante cene, di giornate a Castiglioncello, di tanti confronti sulla politica, sul nostro territorio, sul Partito Socialista, su Craxi e su mille altri argomenti. Non senza dimenticare la passione per il podismo".

"L’ultima battaglia pubblica - ha ricordato Giglioli, postando anche la foto - è stata quella per l’intitolazione della piazza a Moreno Raugei, avvenuta circa due anni fa e una forse delle ultime occasioni pubbliche a cui aveva partecipato. Ed un’altra creatura di cui andava fiero era l’Enoteca Banchelli, realizzata nei capannoni adiacenti la sua abitazione. Una creatura che era cresciuta molto e dove invitava sempre tutti. L’ultima volta prima del lockdown che ci siamo visti, con orgoglio mi mostrasti tutti i nuovi arrivi, e mi mostrasti con altrettanto orgoglio una foto-ritratto del Presidente cileno Salvador Allende, ultimo cimelio della sezione del Partito Socialista di Ponte a Egola. Perdo un amico, un familiare. Con il dolore di non poterti dare il saluto che meriteresti. Un infinito abbraccio a Nadia, a Francesco, a Stefano, alla nuora Caterina e alla piccola Teresa".

Graziano Banchelli (foto da Fb)

Graziano Banchelli (foto da Fb)

Anche la Lega ha ricordato Banchelli: "Ci ha lasciato uno storico pontegolese - hanno detto - la malattia e gli anni hanno vinto, ma hanno trovato sul loro cammino un combattente tenace e coraggioso che fino all’ultimo ha voluto essere presente alla vita e partecipe di una comunità, quella di Ponte a Egola, che per anni lo ha visto protagonista, attento e acuto. Una persona ed un politico di vecchio stampo, sempre disponibile a suggerire, spesso a ragione, le soluzioni che lui riteneva migliori, sollecitando e incalzando quelli che lui chiamava le “nuove leve”. Se ne è andato un pezzo della bella e entusiasmante storia di Ponte a Egola, un uomo che per anni, fino all’ultimo, ha saputo essere un punto di rifermento per tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità