Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 12:51

L'Ucai premia le stelle dell'arte

Il vescovo di San Miniato monsignor Andrea Migliavacca

Il vescovo di san Miniato consegnerà alcuni riconoscimenti a nome dell'Unione cattolica artisti italiani. Cambio di guardia ai vertici dell'Ucai



SAN MINIATO — Tamassociati, Simone Sfriso e Massimo Lepore per l'architettura, Natale Addamiano per le arti visive, Romina Gobbo per la letteratura, Salvatore Vivona per la musica, Sandro Lombardi per il teatro. Sono i premiati dell'Unione cattolica artisti italiani che, sabato 14 gennaio riceveranno il riconoscimento Stella dell'arte direttamente dalle mani di monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di San Miniato.

La cerimonia si svolgerà alle 16,30 nella sala del trono del palazzo vescovile di San Miniato. Il premio Stella dell'Arte nasce nel 2009 con l'intento di valorizzare e far conoscere l'attività e i risultati di quanti, nelle rispettive discipline di competenza, si sono dedicati all'Arte.

La Stella dell'Arte è la riproduzione in scala, in ceramica della stella in marmo bianco e verde incastonata nella facciata della Cattedrale di Santa Maria Assunta e Genesio Martire di San Miniato, simbolo della stella polare, guida e riferimento per chi intraprende un cammino.

L'Unione cattolica artisti italiani, attraverso la sezione di San Miniato, intende così contribuire alla diffusione dei risultati che possono essere conseguiti da chi si dedica all'Arte con continuità e ne fa un proprio mezzo di crescita e di elevazione.

I premi assegnati saranno: Stella dell'Arte per l'Architettura a Tamassociato Simone Sfriso e Massimo Lepore (Venezia), Stella dell'Arte per le Arti Visive a Natale Addamiano (Milano), Stella dell'Arte per la Letteratura a Romina Gobbo (Vicenza), Stella dell'Arte per la Musica a Salvatore Vivona (Palermo), Stella dell'Arte per il Teatro a Sandro Lombardi (Firenze).

L'Ucai ha in questi giorni riassegnato gli incarichi al suo interno. Il pittore Luca Macchi, in ragione della scadenza del suo mandato, lascia la presidenza dell'Ucai di San Miniato a Fabrizio Mandorlini, recentemente eletto dai soci dell'Unione. Di recente nomina anche il direttore spirituale dell'associazione nella persona di don Francesco Ricciarelli. Prende il posto di don Luciano Marrucci recentemente scomparso e ideatore del premio Stella dell'Arte. Di lui sarà proposto un ricordo durante la serata.
Un'anteprima alla cerimonia di assegnazione sarà la conversazione organizzata dall'Ucai, sempre sabato 14 gennaio, alle 10. A San Miniato, nella sala Torello Pierazzi di Palazzo Grifoni si parlerà di Architettura del margine con gli architetti Simone Sfriso e Massimo Lepore di Tamassociati (Venezia) e il prof. Saverio Mecca dell'Università di Firenze, introdotti dall'architetto e socio Ucai Paolo Posarelli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità