Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 22 ottobre 2016 ore 16:12

"Liceo Marconi, di male in peggio"

Il responsabile del movimento Idea della zona del cuoio Ferraro: "Per adesso non c'è stata nessuna assunzione di responsabilità"



SAN MINIATO — "La notizia imprevista e improvvisa della chiusura temporanea del Liceo Marconi a San Donato per accertamenti tecnici ha lasciato di stucco tutti. E non poteva essere diversamente considerato il modo in cui la comunicazione è avvenuta, anzi più propriamente che non è avvenuta, e la storia dell’immobile che da otto anni ospita il liceo".

"Sembra che già da alcuni mesi vi fossero dubbi sull'adeguatezza della struttura. All’improvviso, come accadde otto anni orsono per il vecchio liceo a San Miniato, è arrivato l’ordine improvviso di sgombero immediato, con poche spiegazioni e per ora nessuna assunzione di responsabilità". Roberto Ferraro, responsabile comprensorio del cuoio del movimento Idea è intervenuto con una lunga lettera sulla situazione del liceo Marconi chiuso a San Miniato.

"La grossa struttura - ha detto Ferraro - originariamente a destinazione artigianale, costò quasi otto milioni di euro ed è di recente costruzione. La Provincia di Pisa l’acquistò a tempo di record per far fronte alla emergenza conseguente all’accertamento, allora come ora, di una grave inidoneità dell’ edifico sede del liceo ubicato a San Miniato capoluogo".

"Considerato che la costruzione che ospita il liceo a San Donato è di recente costruzione - ha proseguito - sorge immediatamente la domanda se e come a suo tempo furono fatti i necessari collaudi e se e come gli organi tecnici della Provincia acquirente o del Comune utente, abbiano fatto i necessari sopralluoghi e verifiche prima di acquistare e utilizzare un immobile di così elevato valore economico e per di più da destinare a scuola con migliaia di presenze".

"Se gli accertamenti in corso - ha chiosato Ferraro - dovessero confermare le inadeguatezze costruttive sospettate, dovranno essere accertate le responsabilità, considerando che oltre al danno economico l’eventuale instabilità dell’edificio avrebbe messo a repentaglio per otto anni la incolumità di miglia di alunni e dei loro insegnanti".

"Qualora dovessero essere confermati i sospetti di inagibilità della scuola i cittadini di san Miniato dovranno fare una attenta riflessione poiché vorrà dire che il nuovo deprecabile episodio di mala gestione, si aggiungerà ad altri analoghi, al vecchio liceo pericolante del capoluogo, alla palazzina di Roffia destinata agli sport d’acqua e mai utilizzata, allo scheletro di cemento armato che svetta a San Miniato Basso nei pressi della Casa culturale che doveva ospitare la farmacia comunale, alla pista di atletica di San Miniato Basso inutilizzata e inutilizzabile, al famigerato project financing e al mancato raddoppio del parcheggio del Cencione. Un po’ troppo per una piccola città e anche un po’ troppo per dare la colpa alla fatalità".

"Infine - ha concluso Ferraro - non si può non constatare che se la ristrutturazione dei locali del vecchio liceo a San Miniato capoluogo, di cui tanto e inutilmente si è parlato e progettato per anni, fosse stata realizzata, oggi non ci troveremmo nella condizione attuale, con un pugno di mosche in mano, ma avremmo già potuto disporre di un rinnovato liceo a San Miniato, che comunque la si pensi è e rimane la sede ideale per sviluppare insediamenti di natura culturale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità