Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 19 settembre 2017 ore 17:00

L'Etrusca punta su minibasket e giovanile

La società ha presentato la prossima stagione sportiva. Confermati gli sponsor ed elencate le novità



SAN MINIATO — L’ETRUSCA BASKET SAN MINIATO HA PRESENTATO LA PROPRIA STAGIONE SPORTIVA 2017/18: RIBADITA LA CENTRALITA’ DEL PROGETTO PER MINIBASKET E SETTORE GIOVANILE

Alle soglie della suo terzo consecutivo campionato di serie B della sua prima squadra senior maschile, l’Etrusca Basket San Miniato, lo scorso sabato ha inaugurato la prossima stagione sportiva. 

Di fronte ad una gradinata del PalaFontevivo gremita di tifosi, simpatizzanti, genitori e autorità locali, il direttore sportivo Andrea Stefanelli ha illustrato le novità e le conferme del nuovo anno ormai alle porte. Le conferme principali riguardano i main sponsor: la Blukart lega il proprio nome al basket maschile samminiatese ormai dal 2011 mentre la Femme by Michele Rossi si abbinerà a quello femminile per il quarto anno consecutivo. 

Tra le novità presentate quella più importante è di carattere strutturale e riguarda la trasformazione della società, da dilettantistica a Società Sportiva a Responsabilità Limitata. “Questo adempimento – ha sottolineato Stefanelli – ci è stato imposto dalla FIP per la partecipazione al campionato di serie B, ma è stata l’occasione per dare maggiore stabilità all’Etrusca. I tempi ristretti in cui è dovuta essere realizzata hanno richiesto un impegno intenso e pressante alla dirigenza, ma l’aver raccolto 38 adesioni in così breve tempo (ne erano necessarie poco più della metà) è stato per noi motivo di grande soddisfazione e testimonia il nostro radicamento profondo nel territorio”.

La parte più consistente dell’introduzione è stata dedicata al settore giovanile e al minibasket, che rimane, e non potrebbe essere diversamente, il fulcro dell’attività e principale obiettivo dell’impegno e degli investimenti dei biancorossi. La maggior parte delle iniziative prese dalla società nel corso dell’estate vanno proprio, direttamente e indirettamente, in questa direzione:

- la redazione di un Codice Etico, sottoscritto da tutti gli aderenti, che esplicita i valori alla base dell’attività del sodalizio cestistico samminiatese e sottolinea la volontà di far crescere i ragazzi come persone prima ancora che come giocatori o giocatrici (con tanto di Commissione Etica che si preoccupi che non venga disatteso);

- la creazione di un Comitato Squadre Giovanili che intensifichi il rapporto tra società e famiglie;

- l’iscrizione di una squadra al campionato di Promozione maschile che possa rappresentare il naturale proseguio per tutti coloro che, terminato il percorso giovanile, abbiano ancora intenzione di giocare a basket pur non avendo la possibilità (o in attesa di averla) di far parte della squadra di serie B, senza essere costretti a “migrare” in altre squadre;

- l’ingaggio di tre nuovi tecnici (aggiuntivi rispetto a quelli dello scorso anno) e di un preparatore atletico, esclusivamente dedicati al settore giovanile e al minibasket

- la messa di nuovo in funzione della palestra scolastica di San Miniato che, con gli innegabili limiti dimensionali e logistici, aggiunge spazi vitali per lo svolgimento delle attività.

A corollario e conferma della bontà del lavoro svolto in questi anni dall’Etrusca sono stati ricordati i successi personali ottenuti da due atleti, prodotti del proprio vivaio: Giulia Nannetti, classe 2002, che la prossima stagione militerà, con la formula del prestito, nelle file della Pallacanestro Latina, partecipante al campionato di A2 Femminile e che, nel corso di questa estate, è entrata a far parte della Nazionale Italiana Under 15, con cui ha disputato il Torneo Internazionale di Samos in Grecia ed ha partecipato alle Olimpiadi Under15 in Ungheria; e Francesco Stefanelli, classe 1995 che, dopo aver guidato i biancorossi negli ultimi cinque anni nella cavalcata che li ha portati dalla serie C regionale alla serie B (raggiungendovi per due anni i playoff promozione), è passato alla Bertram Tortona e disputerà il prossimo campionato di A2 maschile. 

“Questi due nostri ragazzi – ha commentato ancora Andrea Stefanelli – non solo ci inorgogliscono per i risultati che hanno ottenuto, ma sono di esempio e stimolo per tutti coloro che vengono nelle nostre palestre perché dimostrano come con talento, dedizione, impegno ed ottimi istruttori può essere raggiunta la nazionale e la serie A, senza necessariamente essere nati a Milano o a Bologna”.

E’ poi arrivato il momento della presentazione vera e propria, prima dello staff tecnico e poi degli atleti, con maggior spazio dedicato agli allenatori delle squadre senior (Federico Barsotti per la serie B maschile, Lorenzo De Lucia per la serie C femminile ed Enrico Giunti per la Promozione maschile) ed hai capitani delle squadre (Roberto Bertolini per la B maschile e Agnese Boldrini per la C femminile). Parole di ringraziamento sono state espresse per Remo Maffei che lo scorso anno ha guidato la formazione femminile nel campionato di serie C e che, per impegni personali, ha dovuto cedere il posto a Lorenzo De Lucia, tecnico giovane e estremamente motivato, che si troverà al timone di una squadra molto rinnovata ma comunque molto ambiziosa nei suoi obiettivi. Al di là delle frasi di circostanza, ciò che è realmente emerso dalle parole di chi si è avvicendato al microfono è stata la grande affezione a questi colori e l’orgoglio di far parte di questo movimento. La manifestazione si è conclusa con gli interventi del presidente dell’Etrusca Alberto Parrini, che ha ringraziato tutti gli intervenuti, e dell’assessore allo sport del Comune di San Miniato David Spalletti, che si è complimentato per il "clima" che si è respirato nel corso della serata e a cui la dirigenza non ha mancato di ricordare la necessità di spazi che la attanaglia ormai da tempo.

“Questa è la nostra festa – ha concluso Stefanelli – perché raccoglie tutto il Mondo-Etrusca. Questa sera abbiamo presentato 230 atleti e atlete, tra senior, giovanili e minibasket, oltre il 25% in più dello scorso anno. I ragazzi che faranno parte delle nostre squadre giovanili sono aumentati di quasi il 17%, quelli del minibasket di oltre il 19%. Tutto questo per noi è un enorme successo, che ci gratifica, che ci conferma la bontà del lavoro svolto e ci sprona a proseguire nella direzione intrapresa”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità