Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura giovedì 06 aprile 2017 ore 15:00

Le visioni di Macchi in mostra a Palazzo Grifoni

Apre i battenti sabato 8 aprile la personale del pittore sanminiatese. Rimarrà esposta fino al 28 maggio



SAN MINIATO — Un viaggio attraverso le opere recenti. Un percorso attraverso una serie di lavori nei quali le visioni prendono forma dal ricordo a cui si sovrappone la visione del momento. Una sovrapposizione tra reale e fantastico, oggettivo e soggettivo, ragione e allucinazione. Questo il significato della mostra del pittore sanminiatese Luca Macchi, Le Mura di Orfeo e altre edicole del sacro e del mito, ospitata nelle sale di Palazzo Grifoni a San Miniato, pronta ad aprire i battenti sabato 8 aprile (alle 17,30) e aperta fino al 28 maggio. 

A presentarla nelle mattine scorse in palazzo comunale sono stati il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore alla cultura Chiara Rossi, il curatore e critico d’arte Nicola Micieli. La personale è promossa dal Comune di San Miniato, con il contributo della Carismi e dell’Azienda Speciale Farmacie. Oggi è stata presentata in consiglio regionale, a palazzo del Pegaso.

“Le mura di Orfeo sono da intendersi come elemento di costruzione – spiega Macchi -. Esse sono brani o lacerti di mura che possono essere visti ora come nobili rovine contenenti testimonianze del passato, oppure come le nuove fondamenta di una città dell’Arte e della Poesia ancora da costruire”.

Il percorso si snoda attraverso le varie stanze del Palazzo e avrà il suo punto d’arrivo nella grande Sala del Caminetto, storica, dalle limpide forme cinquecentesche. In questo spazio troveranno collocazione le ultime opere realizzate appositamente per questa mostra.

“La zattera dell’Arte e della Poesia è approdata sulle coste di una nuova terra – prosegue ancora Macchi -. Una terra ancora da esplorare, una terra da conoscere dove figure della memoria e del mito si fanno avanti invitandoci alla scoperta e alla costruzione di un mondo nuovo”.

“Per Macchi Orfeo è lo spirito dell’arte e della poesia, il pontefice ovvero il tramite tra la terra e il cielo – spiega il curatore Micieli -. Ricordo che l’originaria iconografia del Cristo si esemplificava proprio sulla classica raffigurazione di Orfeo. Come Gesù discese negli inferi per risorgere nel terzo giorno alla vita eterna, Orfeo discese nell’Ade nella speranza, pur vana, di far rivedere la luce all’amata Euridice. Un sincretismo poeticamente risolto tra mondo pagano e universo cristiano quello che Macchi racconta nelle sue edicole”.

“L’amministrazione comunale desiderava rendere omaggio a uno dei maggiori pittori di San Miniato – dichiarano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore alla cultura Chiara Rossi -. Per questo ci siamo impegnati a realizzare una personale all’interno di uno dei luoghi più prestigiosi del nostro centro storico, con un percorso artistico di altissima qualità. Questa occasione è il punto di partenza per un viaggio culturale che intendiamo proseguire almeno fino alla fine della nostra legislatura, con l’organizzazione di un grande evento artistico ogni anno. Il primo passo lo facciamo con un pittore stimato e conosciuto da tutti, allievo del maestro Lotti e artista di grande rilievo”.

La personale è stata realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Santa Croce sull’Arno, Comune di Castelfranco di Sotto, Comune di Montopoli Val d’Arno, Accademia delle Arti e del Disegno, Ucai, Fondazione Istituto del Dramma Popolare, Fondazione San Miniato Promozione, Diocesi di San Miniato, Accademia degli Euteleti, La Barca, Serra Club e Teatrino dei Fondi.

Biografia. Luca Macchi è nato a San Miniato dove vive e lavora. Invitato a numerose rassegne, ha tenuto mostre in Italia e all'estero. Tra le principali esposizioni degli ultimi anni ricordiamo la personale alla Galleria "La Pigna", Roma, (2012); l'invito alle rassegne "San Vidal, Artisti ieri e oggi" e "Biennale a confronto" organizzate dal Centro d'Arte San Vidal, Venezia (2015); la personale al Palazzo Pretorio di Certaldo (FI) (2016). Si è incontrato più volte con l'Arte Sacra realizzando opere per le chiese di San Miniato, Cigoli, Collegalli, Montopoli, Moriolo, Albinatico (PT). È autore di studi e pubblicazioni. Hanno scritto sul suo lavoro, tra gli altri: Dilvo Lotti, Piero Santi, Mario Luzi, Alessandra Scappini, Ilaria Maríotti, Nicola Micieli, Tommaso Paloscia, Luciano Marrucci, Valerio Vallini, Giuseppe Billi, Silvia Bottinelli, Cinzia Folcarelli, Andrea Mancini, Dante Fasciolo, Giorgio Pilla, Francesco Valma e Giuliano Scabia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità