Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 31 gennaio 2017 ore 15:19

La Pira raccontato dal suo allievo

Giorgio La Pira

All’atelier Shalom la presentazione del libro di Carlo Parenti. Laico domenicano e professore di diritto, La Pira fu per due volte sindaco di Firenze



SAN MINIATO — Carlo Parenti incontrò Giorgio La Pira nel 1971 alle sue lezioni di diritto romano di cui il professore si serviva per interpretare la storia e il futuro. Da questo incontro è nato un libro che l'autore presenterà il 2 febbraio alle 21,15 all'atelier Shalom.

Tra Parenti e l'allora già ex sindaco di Firenze si consolidò infatti un rapporto denso di ammirazione e oggi, proprio grazie a questo libro, l'autore intende trasmettere al lettore la testimonianza degli straordinari insegnamenti che La Pisa aveva sempre in serbo per i giovani, che raffigurava come rondini in volo verso la primavera.

La Pira collegava riflessioni bibliche e tomistiche ad altre storiche, politiche, economiche, giuridiche, scientifiche, psicologiche, urbanistiche. Filo conduttore del testo è l’unità nel molteplice, di cui la famiglia è l'esempio. Colpisce oggi che molti anni fa La Pira fosse stato rimproverato in Vaticano perché correva troppo: "Lei è almeno trent’anni avanti", gli dicevano, ma fu rassicurato: "Vada avanti professore, noi la seguiremo".

Insieme a Parenti, prenderanno pare alla presentazione anche il costituzionalista e presidente emerito della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, don Andrea Cristiani e il vescovo Andrea Migliavacca. L’incontro sarà moderato da Mariagrazia Messerini, presidente del Torello Pierazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità