Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 17:00

​In estate via ai lavori al campo Pagni

A giugno aprirà il cantiere alla struttura di San Miniato Basso. Gabbanini: “Investita una cifra importante dell’avanzo negli impianti sportivi”



SAN MINIATO — Partiranno nel mese di giugno i lavori al campo sportivo “Pagni” a San Miniato Basso, uno degli impianti tra i più importanti del comune. “Chiuderemo la gara il 29 maggio e dopo assegneremo i lavori per iniziare in tempi brevi – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Questi interventi vanno eseguiti nei mesi estivi, quando le attività sportive sono terminate, in modo da procedere in libertà e poter effettuare tutte le operazioni necessarie”. Si tratta di un intervento da circa 124mila euro, finanziamento che proviene dall’avanzo di bilancio 2016.

Sia la prima squadra, sia la scuola calcio si allenano quotidianamente al “Pagni”, campo che ha un terreno da gioco in erba, la cui manutenzione ordinaria viene curata direttamente dalla Società Sportiva che gestisce l’impianto. “L’area da gioco si presenta in condizioni tali da non garantire più una corretta complanarità con buche e spazi ormai privi del tappeto erboso; nei momenti di pioggia sorgono numerose aree di superficie in cui permane l’acqua, rendendo il campo difficoltoso – proseguono gli amministratori-. Al contrario, nei periodi estivi, a causa della mancanza di un idoneo impianto di irrigazione, il tappeto erboso tende ad essiccarsi, nonostante le innaffiature. Per questi motivi si è reso necessario un intervento che miri alla completa ricostruzione del terreno di gioco e al ripristino delle condizioni funzionali e di sicurezza, insieme alla realizzazione di dreni per l’eliminazione dell’acqua. L’intervento prevede anche la realizzazione di un sistema di drenaggio dell’acqua, un impianto di irrigazione automatico a scomparsa e il rifacimento del tappeto erboso.

“Insieme a questi interventi strutturali, l’amministrazione comunale ha previsto poi, su un altro campo sportivo ricavato all’interno dell’impianto di atletica leggera di Fontevivo, un intervento straordinario finalizzato al corretto inerbimento dell’intera area da gioco – concludono gli amministratori -. Con l’avanzo di bilancio abbiamo cercato di investire cifre importanti anche negli spazi destinati allo sport, dando delle priorità, perché siamo convinti che siano luoghi fondamentali per l’aggregazione e per la crescita dei giovani”.

Intanto sono in dirittura d’arrivo i lavori alla tribuna del campo sportivo Leporaia di Ponte a Egola, dove sono in corso le opere murarie per la realizzazione dei lavori che rientrano nel secondo dei quattro lotti previsti. “Dopo la recinzione e il rifacimento del manto erboso, sta per essere ultimata anche la tribuna da 457 posti – spiegano i due amministratori -. Questo intervento fa parte della messa in sicurezza del Leporaia che prevedeva, per il primo e il secondo lotto, uno stanziamento di 630mila euro dei quali 330mila di risorse del Comune di San Miniato, e i restanti 300mila della Regione Toscana“.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica