Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 30 marzo 2017 ore 17:15

Il premio della città va a Eugenio Giani

Un momento della cerimonia

Il presidente del Consiglio regionale è stato premiato questa mattina. ​Donati in comodato due quadri del padre. Gabbanini: “Un amico della comunità”



SAN MINIATO — E’ stato Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, a ricevere il premio San Miniato, la mia Città, edizione 2016. Una grande cerimonia quella che si è svolta, questa mattina (30 marzo), nella storica Sala delle Sette Virtù in Palazzo Comunale alla presenza di moltissimi cittadini e degli alunni della scuola media del capoluogo, che non hanno voluto mancare alla consegna dell’ambito riconoscimento.

Nato per premiare quei cittadini che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione della comunità della Città della Rocca, l’edizione 2014, la prima, ha visto l’assegnazione del premio a Maura Nacci, per la consegna in comodato d’uso gratuito al Comune dei giardini Maria Laura a San Miniato Basso, mentre nell’edizione 2015 ad essere premiato è stato Lucio Tramentozzi, presidente e fondatore dell’associazione “Nel sorriso di Valeria onlus”, fondata nel 2007 dopo l’improvvisa scomparsa della figlia, per sostenere ed aiutare i bambini. 

"La giunta comunale - spiegano dall'Amministrazione - per l’anno 2016 ha scelto di consegnare il premio al presidente Giani per l’impegno profuso nel costante sostegno alla comunità di San Miniato, per averci aiutato a riportare a casa il nome Pinocchio e per l’immutato affetto che dimostra con la sua presenza sul nostro territorio”.

Tanta l’emozione e la commozione durante la cerimonia, alla quale erano presenti anche il fratello Carlo e altri familiari, durante la quale è stata anche organizzata una sorpresa: oltre alla targa in argento e alla pergamena con le motivazioni, al presidente Giani sono stati consegnati due quadri realizzati dal padre Enzo, allievo del maestro Dilvo Lotti, per l’esposizione in Palazzo Panciatichi a Firenze.

Le due tele, di proprietà della Casa-Museo di via Maioli, sono state consegnate a Giani in comodato fino alla fine della legislatura. Alla consegna erano presenti anche i parenti del maestro Lotti che hanno manifestato il loro entusiasmo per questa iniziativa.

“Eugenio prima di tutto è un amico della comunità di San Miniato - ha detto il sindaco Vittorio Gabbanini - Può vantare i natali a San Miniato, questo è vero, ma nonostante sia ormai stabilmente a Firenze, mostra ogni volta grande attenzione al nostro territorio e alla nostra realtà".

"Grazie a lui siamo riusciti a restituire a San Miniato Basso il nome di Pinocchio e proprio per la sua affezione verso le nostre zone, non ha voluto mancare alle numerose iniziative che ci vedono protagonisti - ha proseguito Gabbanini. - Eugenio si è speso molto per sostenerci
nei nostri progetti e soprattutto, dovunque va, porta sempre con sé un po’ della nostra terra e di questo gliene dobbiamo rendere merito".

"Per questo ci sembrava importante e doveroso che un premio simile, nato per valorizzare chi si è impegnato e speso per San Miniato, dovesse andare a lui che tanto ha fatto, sta facendo e, sono convinto, continuerà a fare per la nostra Città” ha concluso il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport