Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 07:45

Il Natale nell’era post umana e trans umana

Una riflessione originale sulla festività scritta in questi giorni da don Andrea Cristiani, fondatore di Shalom e da sempre anima del Movimento



SAN MINIATO — "Le religioni storiche si sono connotate per tre caratteristiche fondamentali nel lungo cammino dell’umanità. L’arcaico politeismo che ancora sopravvive, documentato dalla più remota archeologia e dalla cultura più evoluta dei greci e dei romani e in seguito il monoteismo delle religioni del Libro. Oggi emerge la terza religione, profetizzata dall’ateismo e dal razionalismo: quella dell’uomo – dio".

Così don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom.

Una riflessione originale sul Natale e su questa importante festività.

"I suoi fedeli vanno crescendo nelle varie aree del mondo, ma si concentrano nelle nazioni più ricche. Gli adepti sono identificabili come i transumani - sottolinea -. Per loro Dio non esiste ancora, ma sta arrivando, è alle porte, è l’uomo di domani, dotato di poteri quasi infiniti grazie alle nanotecnologie, biotecnologie, informatica, robotica e scienze cognitive. L’uomo realizzerà ciò che solo Dio era in grado di fare: creare la vita, modificare il nostro genoma, riprogrammare il nostro cervello e decidere della morte, grazie all’eutanasia. Un gruppo di scienziati ha testualmente dichiarato che entro il 2030, grazie all’ibridazione dei nostri cervelli con i nano composti elettronici, potremmo disporre di un potere demiurgico (Godlike)".

"Questa visione dell’uomo del futuro, onnipotente e immortale, fa un po’ sorridere, ma riflette un movimento di pensiero che si va diffondendo soprattutto fra i giovani. Per la prima volta una filosofia intende strappare l’uomo dalla sua condizione di essere sballottato dalla natura e succube del trascendente, per dargli un ruolo motore nell’evoluzione. Definitivamente libero - aggiunge il fondatore del Movimento Shalom -. Certi post umanisti si spingono fino a promettere la possibilità di modificare il destino dell’universo intero (Clement Vidal). Per questi filosofi non si tratta di una vanità umana, ma di pura razionalità. L’universo sarà immortale (C. Vidal). La nostra immortalità sarà assicurata. I transumanisti elaborano dei veri e propri dogmi, come le religioni della storia e si ergono a pontefici infallibili di una nuova e assoluta verità che trasforma l’uomo in un dio onnipotente e immortale".

"Questa terza fase religiosa è carica di minacce. Il pensiero della morte ci aiuta a vivere saggiamente. E la sua realtà pone fine ai deliri di onnipotenza e agli scatenati istinti che disarmonizzano con violenza le relazioni umane e i processi di pace e di giustizia. La vita sarebbe terrificante se fosse senza fine. La nuova ideologia è portatrice di guasti psichiatrici".

"Se tante energie di pensiero fossero canalizzate nell’umanizzare la terra, nel progettare un uomo nuovo di cui Dio ci ha lasciato il modello in Gesù! Se tanta scienza provvedesse a curare i malanni di un pianeta che potrebbe presto divenire invivibile e dove ancora a motivo dell’egoismo manca acqua e cibo per tutti! Se le evolute tecnologie, le religioni, le filosofie, fossero strumenti per disarmare il terrorismo e tutte le guerre, per far crescere la fraternità! Se osservassimo attoniti la vita di una farfalla, sedotti da tanta bellezza e dal sublime mistero che l’avvolge, forse capiremmo che l’immortalità e la libertà ce l’abbiamo già: è il dono del Natale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità