Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 23 luglio 2018 ore 17:00

Il Cuoio perde un altro storico imprenditore

Sergio Ghizzani

Si è spento all'età di 84 anni Sergio Ghizzani, che con i fratelli Alfredo e Giuseppe fondò l'omonima conceria a Ponte a Egola, poi la Montana



SAN MINIATO — Oggi, è scomparso Sergio Ghizzani,  84 anni compiuti a febbraio, un altro imprenditore la cui vita ed attività hanno fatto la storia delle settore conciario di Ponte a Egola. Negli anni ’60 con i fratelli Alfredo e Giuseppe fondò prima la conceria Ghizzani e successivamente la Conceria Montana e la Ghizzanpelli Frigo.

"Fu uno dei primi fautori della nascita del Consorzio Conciatori - ricordano dall'associazione di Ponte a Egola - di cui fu Consigliere dal 1969 al 1972, durante un’intervista sugli eventi del tempo ricordò: 'Basterebbero questi primi fatti, questi primi passi di lotta collettiva a un sistema che si reggeva su consuetudini del dopoguerra a dimostrare quanto non poteva più essere rimandata la scelta dell’organismo varato nel 1967', questo a dimostrazione di quanto credesse nell’attività consortile.

"Conciatore che affrontava le questioni con piglio e coraggio - proseguono dal Consorzio conciatori di Ponte a Egola -, era un perito molto conosciuto nell’ambiente del 'grezzo', le sue giornate trascorrevano fra le pelli, i tagliatori e la produzione, il grezzo era il suo mondo. Ci uniamo alla famiglia in questo triste momento".

I funerali si svolgeranno domani 24 luglio alle ore 16 partendo dall'abitazione di Ghizzani, in via del Giardino 31 a San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno