Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 16:00

Il calendario del Cattaneo sarà un gadget Ecomondo

Il sindaco Gabbanini: "Occasione per far vedere anche fuori dalla Toscana le nostre bellezze"



SAN MINIATO — Dodici fotografie di San Miniato realizzate dagli alunni della classe 4B del corso turismo dell’It Cattaneo vanno a comporre il calendario 2017 voluto dal Comune, in collaborazione con la Fondazione San Miniato Promozione e realizzato grazie al contributo di TecnoAmbiente Spa.

Per il secondo anno consecutivo, dopo l’esperienza del calendario 2016 realizzato dagli alunni della scuola media dell’istituto Sacchetti che si sono aggiudicati il Premio consiglio comunale, anche per quest’anno la tradizione continua.

Il calendario sarà un gadget ufficiale di Ecomondo, la fiera dei rifiuti che si svolge a Rimini

A presentare un lavoro durato molti mesi sono stati questa mattina il sindaco Vittorio Gabbanini, l’assessore alla scuola Chiara Rossi, l’assessore al turismo Giacomo Gozzini, il preside dell’It Cattaneo Alessandro Frosini, le docenti che hanno curato il progetto Elena Marianelli e Ida Melai, Filippo Lotti della Fondazione San Miniato Promozione che ne ha curato l’aspetto grafico e i tredici studenti della classe 4B del corso di turismo che hanno realizzato le foto e i contenuti.

“Insieme ai ragazzi, abbiamo deciso di fare una selezione dei monumenti civici e religiosi più importanti di San Miniato – spiegano le due docenti -. Sono stati divisi a gruppi e ciascuno si è impegnato nel reperimento di materiale relativo al monumento che gli era stato assegnato, anche grazie alle visite guidate condotte da Barbara Pasqualetti del Sistema Museale”.

Alla parte didattica e di approfondimento delle conoscenze artistiche del territorio, si è poi mischiato l’utilizzo di tecnologie innovative. “Ciascuna pagina del calendario è dotata di un QR code che si può leggere con un semplice smartphone, tramite un’applicazione scaricabile gratuitamente – proseguono le insegnanti -. Da qui si accede infatti ad una pagina web dove si possono reperire tutte le informazioni storiche ed artistiche relative ai vari monumenti”.

“Circa un anno fa, quasi per scherzo, abbiamo commissionato all’It Cattaneo un calendario, forti della splendida esperienza che avevamo avuto con i ragazzi dell’Istituto Sacchetti – dichiara il sindaco -. Loro si sono messi subito al lavoro e quando ci hanno consegnato il materiale siamo rimasti molto colpiti dall’intuizione e dall’amore che ci hanno messo per regalare un prodotto così a San Miniato. L’esito di questo progetto è davanti agli occhi di tutti: un’eccezionale spaccato delle nostre eccellenze storico-artistiche di cui siamo orgogliosi. Per questo motivo, insieme alla TecnoAmbiente, l’azienda che ha contribuito alla realizzazione di questi calendari, abbiamo deciso di portarne un po’ con noi giovedì 10 novembre, quando una nostra delegazione sarà a Ecomondo, la fiera dei rifiuti che si svolge a Rimini, dove presenteremo il tartufo e, come omaggio, allo stand dell’azienda saranno distribuite le copie di questo calendario – e conclude -. Sarà l’occasione per mostrare anche fuori dalla Toscana le bellezze di cui siamo dotati. Desidero ringraziare l’IT Cattaneo, le insegnanti ma soprattutto i ragazzi che hanno lavorato a questa idea con dedizione e amore perché ci hanno regalato un prodotto unico”.

La tradizione del calendario promosso dal Comune di San Miniato continuerà anche nel 2018. E’ in corso, infatti, il contest fotografico Mille occhi per San Miniato dove ogni mese le foto (in alta risoluzione, con indicato il titolo e il nome dell’autore) che verranno inviate all’indirizzo ufficiostampa@comune.san-miniato.pi.it saranno valutate e diventeranno la copertina del profilo Facebook del Comune. Le foto scelte da qui a 12 mesi, andranno a comporre il calendario 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport