Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 12 maggio 2017 ore 17:30

Il bilancio fa avanzare un milione e mezzo

Bilancio 2016, approvato il consuntivo con un avanzo da 1,6 milioni di euro. Gabbanini: “Soldi destinati a scuole, manutenzione strade e sicurezza”



SAN MINIATO — Ammonta a 1,6 milioni di euro l’avanzo di bilancio 2016 del Comune di San Miniato, approvato nel consiglio comunale dello scorso 29 aprile quando è stato presentato il consuntivo. “Il nostro Ente ha un bilancio di circa 32 milioni di euro – spiega l’assessore Gianluca Bertini – Abbiamo un importo residuo per mutui accesi negli anni precedenti che è sceso a 7 milioni di euro e un fondo cassa finale di 6,6 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto ai 3,4 milioni di euro dell’anno precedente”.

Le casse del Comune di San Miniato godono quindi di ottima salute, a dirlo sono le cifre di un bilancio sano, presentato questa mattina dal sindaco Vittorio Gabbanini insieme alla sua giunta. “Nel 2016 abbiamo realizzato molte opere che vanno dalla difesa del suolo, al rifacimento di strade e marciapiedi, alle aree verdi e agli impianti sportivi, fino ai beni storici vincolati (come il complesso di San Domenico o il Loretino) per 3,5 milioni di euro – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori - Adesso abbiamo la possibilità di investire l’avanzo di 1,6 milioni di euro a cui dobbiamo aggiungere 300mila euro di mutuo destinato interamente alla realizzazione della nuova scuola di Ponte a Elsa”.

“Nel 2016 abbiamo percepito circa 329mila euro in meno di trasferimenti dallo Stato – spiega l’assessore Bertini - per la copertura dei servizi a domanda individuale (comprensivi del trasporto scolastico), con la cifra versata dagli utenti copriamo il 45%, il restante 55% viene coperto con risorse del Comune. Questi dati ci devono far riflettere su quella che è la difficoltà di offrire servizi con meno risorse a disposizione, difficoltà che il Comune riesce però a fronteggiare senza tagliarne nessuno”.

Nel consuntivo di bilancio 2016 ci sono anche 692mila euro di mutui passivi che sono stati destinati alla realizzazione dei marciapiedi in via Aldo Moro (210mila euro), a quelli in via Curtatone e Montanara (196mila euro) e all’efficientamento della pubblica illuminazione (286mila euro).

Come verrà speso l’avanzo? “La parte più cospicua (562mila euro) sono destinati alla realizzazione della nuova scuola di Ponte a Elsa, ai quali vanno sommati i 300mila euro di mutuo e i 400mila euro di finanziamento regionale per un intervento complessivo da 1,2 milioni di euro – spiegano ancora gli assessori Bertini e Fattori - 200mila euro sono destinati alla manutenzione straordinaria degli impianti sportivi, 300mila euro alle manutenzione straordinaria delle strade 100mila euro all’acquisto delle attrezzature per le aree verdi”.

“L’attenzione dell’amministrazione comunale riguarda la sicurezza e la manutenzione delle strade, le scuole, gli impianti sportivi e il verde pubblico – spiega il sindaco -. Questo avanzo ci consente di fare una serie di importanti interventi nell’anno che verrà, mirati a riqualificare molte aree del nostro territorio, secondo quanto emerso dal mio tour nelle frazioni del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità