Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 16:19

I Pueri Cantores in trasferta ad Assisi

Oltre 500 partecipanti i coristi appartenenti ai gruppi di ragazzi provenienti da tutta italia per il Congresso Nazionale dei Pueri cantores



SAN MINIATO — Saranno tre giorni caratterizzati da un intenso programma ricco di manifestazioni, celebrazioni e concerti in cui i ragazzi si incontreranno nel segno della cultura musicale che si unisce alla spiritualità francescana. 

Venerdì 15 luglio alle ore 18 si terrà la cerimonia di apertura del congresso nel grande teatro accanto alla Basilica di Santa Maria degli angeli con l’animazione dei giovani operano al Teatro Metastasio che nella stessa serata saranno i protagonisti del musical “Chiara di Dio”che offriranno a tutti i congressisti. 

Sabato mattina sarà dedicata alle prove dei ragazzi con i loro maestri e nel pomeriggio i gruppi si dissemineranno nelle Chiese e sulle piazze di Assisi per concerti e intrattenimenti musicali di ogni genere.

Alle ore 21.30 il primo grande evento: nella Basilica superiore di San Francesco si terrà il Concerto di gala. Alcuni cori, eseguiranno in prima esecuzione assoluta una cantata scritta testualmente per l’occasione dal sacerdote e poeta siracusano Salvatore Savaglia e musicata dal noto compositore m° Salvatore Vivona, maestro di Cappella della Cattedrale di Monreale (Pa).

Domenica 17 Luglio tutti i cori con le loro insegne, labari e divise sfileranno in città per entrare attraverso la porta santa della Basilica inferiore di San Francesco dove alle 10.30 si terrà la solenne Messa Pontificale presieduta da S.E. Mons. Luciano Giovannetti, vescovo emerito di Fiesole e concelebrata dal presidente della Federazione internazionale Pueri cantores Mons. Robert Tyrala e dal Rev.mo Custode del Sacro convento.

I gruppi partecipanati al congresso sono i seguenti: Capoterra (Cagliari), Castions di Strada (UD), Fagagna (UD), Fidenza (PR), Fiume Veneto (PN), Giarre (CT), Macerata, Monte San Giusto (Mc), Martignacco (UD), Muzzana del Turgnano (UD), Napoli, Novara, Pisa, Pordenone, Roma, San Miniato (PI), Vigonovo (PN), Virco di Bertiolo (UD), Voltabarozzo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno