Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 05 febbraio 2017 ore 16:00

Gli studenti del Buonarroti in visita a Cuoiodepur

Nuova tappa del progetto "Amici per la Pelle" con i ragazzi dell'istituto comprensivo accolti dal presidente Matteoli e dal vicepresidente Fiaschi



SAN MINIATO — Nuova tappa sabato scorso per il progetto Amici per la Pelle. Stavolta è toccato ai ragazzi delle seconde della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Buonarroti di Ponte a Egola a visitare l’impianto di depurazione consortile Cuoidepur.

Gli studenti sono stati accolti dal presidente Michele Matteoli e dal vicepresidente Mauro Fiaschi.

Momento importante per fare capire ai ragazzi l’importanza delle scelte fatte sin dai primi anni ottanta di investire nella tutela dell’ambiente attraverso una continua ricerca e l’aggiornamento continuo dei sistemi di depurazione.

Il progetto Amici per la pelle coinvolge tutte le scuole secondarie di primo grado del Comprensorio del Cuoio (quest’anno circa 600 ragazzi) e coinvolge in modo ubiquitario le Amministrazioni Comunali di tutti i comuni che hanno sempre sostenuto con grande entusiasmo il progetto , il Consorzio Conciatori e l’Associazione Conciatori da cui diversi anni fa è nata l’idea di presentare nelle scuole il distretto in modo da fare conoscere ai ragazzi le potenzialità dell’industria conciaria. Fin dalla seconda edizione il progetto è stato esteso a livello nazionale da UNIC e quindi portato anche agli studenti dei distretti campano e veneto e come ogni anno ci sarà un momento di scambio con gli altri distretti a Milano in occasione di Lineapelle.

Il tema conduttore della sfida creativa, che come ogni anno accompagna il progetto, è “ Toy Tan” ed i ragazzi dei tre distretti conciari stanno lavorando sul tema del gioco in tutte le sue sfumature.

Ciascuna scuola del distretto toscano presenterà in anteprima ai propri Sindaci, ai patners che sostengono il progetto e ai presidenti di Consorzio Conciatori ed Associazione Conciatori la propria opera in concorso presso la propria scuola. Per l’Istituto Buonarroti di Ponte a Egola la giornata finale locale sarà mercoledi 15 febbraio alle ore 11.

Tutte le opere saranno poi esposte a Lineapelle Milano presso il padiglione 9 e parteciperanno al concorso nazionale promosso da UNIC. Sarà possibile votare sia in loco presso lo stand di Amici per la Pelle che tramite il sito Facebook di Lineapelle che attiverà la votazione dal 21 febbraio fino al 23 febbraio prima della cerimonia di Premiazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport