Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 05 novembre 2015 ore 17:20

Giancarlo Giannini torna nella città della Rocca

Foto di Vincenzo Iaconianni (da wikipedia)

L'attore a Palazzo Grifoni ospite della Fondazione Istituto Dramma Popolare per ricordare Alberto Burri, l'artista e scenografo nato cent'anni fa



SAN MINIATO — Era il 1969 quando il Dramma Popolare scelse di mettere in scena "Avventura di un povero cristiano" di Ignazio Silone. Firmò la regia Valerio Zurlini, e le scene Alberto Burri.

Fu un grande successo. Protagonista di quello spettacolo andato in scena in piazza Duomo fu un giovane Giancarlo Giannini, che torna a San Miniato venerdì per raccontare quell'esperienza.

Questo, infatti, è l'anno di Alberto Burri, l’artista nato cent'anni fa, che insieme a Lucio Fontana ha dato il maggior contributo italiano al panorama culturale internazionale del secondo dopoguerra.

Così il Dramma Popolare a Palazzo Grifoni, venerdì 6 novembre alle 17,30 sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, inaugura una mostra fotografica sullo spettacolo "L’Avventura d'un povero cristiano", con l'intervento di Antonio Guicciardini Salini, esperto d'arte, per delineare la figura dell'artista Burri. Interverrà Giannini per raccontare quell'esperienza sanminiatese di 46 anni fa. 

Il 13 novembre, sempre a Palazzo Grifoni, alle 17,30, sarà nuovamente ricordato Burri, figura complessa, scenografo dall'espressione intensa e dal controllo rigoroso, così come dalle scelte della più variegata esplosione cromatica. Interverranno Antonio Natali, già direttore degli Uffizi, curatore di grandi mostre e uno dei massimi esperti di scultura e di pittura; Masolino D'Amico, autorevole critico teatrale italiano e firma di punta de "La Stampa", Isabella Gagliardi dell'Università degli studi di Firenze che parlerà della figura di Papa Celestino V nell'ambito della ricerca storica. Coordina Laura Baldini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità