Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 novembre 2017 ore 07:30

Fontanelli, al via la sperimentazione con il badge

Dal 21 novembre sono disponibili all'Urp le chiavette per l'erogazione dell'acqua da utilizzare al fontanello di Corazzano



SAN MINIATO — Sono disponibili da oggi all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune le chiavette per l’erogazione dell’acqua da utilizzare al fontanello di Corazzano, l’ultimo nato sul territorio, inaugurato un mese fa. Serviranno a consentire l’erogazione dell’acqua (l’acqua gassata è a pagamento, quella naturale è gratuita), evitando così la circolazione di monete e prevenendo atti vandalici ai quali sono continuamente soggetti tutti e nove i fontanelli comunali.

“Abbiamo scelto di far cominciare da Corazzano questa sperimentazione, un modo per evitare furti e atti vandalici, e garantire che sia fornita acqua ai residenti, evitando che siano presi d’assalto anche da chi abita nei Comuni limitrofi – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore Marzia Fattori -. E’ in corso una gara per l’affidamento della gestione di tutti i fontanelli che prevede il passaggio alle chiavette, un modo per garantirne il corretto funzionamento”.

I badge, sono disponibili all’Urp in orario di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì 9-13, sabato 9-12; martedì e giovedì 15-17.30), sono ricaricabili e sarà possibile farlo direttamente in Comune allo sportello. Dal 1 dicembre l’erogazione dell’acqua sarà possibile soltanto per chi sarà in possesso della chiavetta.

Il fontanello di Corazzano è l’ultimo installato sul territorio comunale di San Miniato dove ce ne sono già otto e tutti in funzione. Questi otto fontanelli hanno raggiunto una buona performance ambientale, nel triennio 2014-2016, facendo registrare dati importanti: 8.297.520 litri di acqua erogati in questi tre anni, corrispondenti a 5.531.680 bottiglie di plastica da 1,5 litri risparmiate, che complessivamente hanno prodotto una riduzione in termini di CO2 pari a circa 717,32 tonnellate (una media di circa 239,11 tonnellate su base annua).

Per informazioni: 0571.406290 - urp@comune.san-miniato.pi.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità