QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 7° 
Domani -1°8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 04 dicembre 2016

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 18:30

Ex Icla, mille opuscoli informativi alle famiglie

I foglietti sull'azienda considerata a rischio di incidente rilevante saranno distribuiti nei prossimi giorni a Ponte a Egola

SAN MINIATO — Un migliaio di opuscoli informativi saranno distribuiti, nei prossimi giorni, ad altrettante famiglie di Ponte a Egola che abitano nelle vicinanze dell’ex Icla.

L’azienda, oggi conosciuta come M3, produce poliuretano espanso e da 15 anni è classificata tra le aziende a rischio di incidente rilevante soggette alla normativa Seveso.

“Nonostante le precauzioni adottate dall’azienda in termini di sicurezza, sulla base di quanto richiesto dalle autorità, tali da ridurre al minimo le possibilità di incidenti - ha spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -, tuttavia nessuno è in grado di assicurare in termini assoluti che non accadrà mai un incidente non previsto”.

Per questo motivo l’amministrazione comunale, con il consenso di Arpat, vigili del fuoco, Asl 11 di Empoli, Provincia di Pisa e Regione Toscana ha deciso di fornire un opuscolo informativo a tutte le famiglie e gli operatori che gravitano nelle aree potenzialmente interessate dagli effetti di scenari incidentali.

“Gli eventi più pericolosi per la sicurezza e la salute delle persone sono tutti circoscritti all’interno del perimetro dello stabilimento – dichiara ancora il sindaco -; effetti potenzialmente dannosi, sebbene in misura ridotta, potrebbero verificarsi anche all’esterno, in misura ridotta man mano che ci si allontana dall’azienda. Per questo motivo abbiamo predisposto, secondo quanto prevede la legge, un piccolo e semplice opuscolo che ci possa aiutare a capire come doverci comportare nel caso dovesse accadere qualcosa di imprevisto”.

Ulteriori copie dell’opuscolo sono reperibili all’Urp aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12, martedì e giovedì anche con orario dalle 15 alle 17, tel.0571406290, urp@comune.san-miniato.pi.it oppure all’ufficio di Protezione civile in piazza XX settembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17, tel.0571406550, lavoripubblici@comune.san-miniato.pi.it

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca