Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Sport giovedì 26 novembre 2015 ore 08:00

Etrusca, prima sconfitta per l'under16

Male anche l'under15 Eccellenza, l'under14 regionale e il femminile. Vittoria sfiorata per l'under14 Elite, successo per l'u15 e centrata per l'u13



SAN MINIATO — Qualche successo e diversi scivoloni nello scorso fine settimana per le squadre giovanili dell'Etrusca Basket di San Miniato.

Si parte con la prima sconfitta stagionale dell'under 16 Regionale che è caduto in casa contro lo Ies Pisa. Gli ospiti fanno valere da subito la loro maggiore fisicità a rimbalzo ed in difesa, mettendo subito la testa avanti. I nostri ragazzi riescono con le unghie e con i denti a rimanere attaccati alla partita, ma le troppe imprecisioni, figlie sopratutto della grande intensità messa sul parquet, delle energie spese e della solida difesa dello Ies, ci impediscono di colmare lo svantaggio accumulato.

Il match termina 46 a 55. Parziali: 11-18, 12-18, 7-10, 16-15

Tabellini: Daini Palesi 3, Gialli 5, Bettini 4, Cerri, Maggiorelli 2, Volpi, Fossetti 2, Mattei 4, Pancioli 6, Pertici 11, Pellegrini 9 All. Latini

Gli under 15 Eccellenza non reggono la fisicità del Libertas. I ragazzi della Rocca sterili in attacco con la prima frazione, con il solo Pellegrini, top scorer della gara co 21 punti, che riesce a sbloccare il tabellino. All'intervallo Livorno comanda di 17 lunghezze; al rientro Cupolo e compagni provano a reagire ma dopo il 4 a 0 iniziale, i padroni di casa riprendono in mano il gioco e controllano una gara nella quale i ragazzi di coach Carlotti continuano a trovare difficoltà a trovare buone soluzioni in fase offensiva.

La partita finisce 64 a 41.

Tabellino: Daini Palesi, Gialli 3, Mannucci, Bettini 2, Cerri 3, Fossetti 4, Mattei, Nguyen, Pertici, Cupolo 6, Pascale 2, Pellegrini 21 All. Carlotti Ass. Latini

L'under15, invece, ci prende gusto e vince per la seconda volta consecutiva. Stavolta contro il Bellaria Pontedera. La gara è ben interpretata dai nostri ragazzi, che subito partono con grande energia ed intensità, prendendo subito un buon vantaggio. Nel 2° quarto continua il buon momento di San Miniato che si porta sul +15, nonostante qualche distrazione in difesa e qualche imprecisione di troppo in attacco. Nella seconda metà dell'incontro San Miniato gestisce bene il vantaggio, nonostante un piccolo calo di concentrazione all'inizio del 3°quarto, e conduce tranquillamente fino alla sirena. Ancora una volta buonissima prova di tutti i ragazzi scesi in campo, per una prestazione di squadra molto solida.

Il match termina 46 a 62. Parziali: 13-21, 10-17, 15-12, 8-12

Tabellino: Diara, Vallini 6, Gallerini 3, Ventre 6, Allotta 2, Cioni 3, Biffignandi 2, Mitolo 21, Mazzantini 2, Gonnelli 7, Brancati 2, Bernini

L'under14 Elite invece sfiora il colpaccio contro il Labronica, ma non riesce. Qualche errore nel finale e alcune distrazioni non ci permettono di compiere un'impresa stupenda. Rimane una prestazione confortante sia dal punto di vista di organizzazione del gioco sia dal punto di vista tecnico.

Il match termina 60 a 59.

Tabellino: Vallini 16, Baldi 4, Rossi 4, Ermelani 2, Pandinelli 3, Mazzantini 10, Gonnelli 13, Brancati 7.

Per l'under14 Regionale è troppo forte il Calcinaia e la partita termina con un rovinoso 19 a 109. Il precoce infortunio di Zharku traumatizza ulteriormente i giocatori che fino al 20' non riescono ad esprimersi. Nei secondi 20' finalmente cominciamo a lottare e giocare dimostrando agonismo e spirito di squadra.

Tabellino: Falaschi, Spadoni 6, Marianelli 4, Bagnoli 6, Santinami 2, Mariotti, Cavallini, Zharku 1, Diop, Chieli, Bastianelli.

Per gli under13 arriva invece la seconda vittoria fra le mura di casa, battendo per 79 a 29 il Bottegone. Bravi a giocare intensi e di squadra con buone azioni corali. Bene anche lo spirito mostrato in difesa. Questa vittoria deve mettere altra benzina nel serbatoio dell'entusiasmo nel lavoro settimanale.

Tabellino: Gori 12, Scomparin 11, Brogi 6, Baldi 13, Montini 4, Ermelani 6, Gessa 13, Castaldi 6, Gazzarrini 2, Scardiglia, Monaci 2, Richiusa 4.

Bella prova ma non basta per l'under16 femminile che lotta con orgoglio contro il Don Bosco Figline e cede solo nel finale.

Già dalla prima frazione la gara si è dimostrata molto combattuta, con le locali costantemente in vantaggio, fino al 9° minuto quando Perì, con una “bomba” da tre punti, fissava il punteggio sul 6 -8 per le ospiti. Il secondo quarto si apriva con un break di 0 – 6 del Don Bosco, con quattro punti realizzati da Sofia Garramone, che le giocatrici in canotta bianca recuperavano solo parzialmente. La Pallacanestro San Miniato, a differenza di altre circostanze, riusciva a realizzare una buona circolazione di palla, per opporsi alla difesa aggressiva delle avversarie. In questo modo in più di un'occasione commetteva errori che si traducevano in palle perse, ma altrettanto spesso riusciva a superare la guardia delle gialloblu, costringendole al fallo e andando sovente in lunetta. Alla pausa lunga il tabellone segnava 13 – 18. Anche nel terzo periodo la musica rimaneva pressochè la stessa: tanto agonismo e tanti errori da entrambe le parti. Ancora una volta il merito delle ragazze di Landini era quello di esprimere un gioco corale, testimoniato dall'essere andate a referto nel quarto con quattro giocatrici diverse (cosa non proprio frequente in questa stagione). Figline non demordeva e rispondeva colpo su colpo, tanto che all'ultima pausa il divario era rimasto invariato (23 – 28). L'inizio dell'ultimo tempo vedeva la PSM più efficce in difesa e più concreta in attacco, così da poter recuperare lentamente terreno. Il recupero delle ragazze della rocca si era quasi del tutto completato al 7' quando, con una “bomba” da tre punti, raggiungeva il -1. Evidentemente la fatica accumulata nell'esprimere il massimo sforzo, unita alla pressione psicologica data dalla “vista del traguardo” appannava le idea alla squadra di casa e la esponeva ad un contro-break micidiale delle ospiti: le ragazze di Puglisi dal 30- 31 si portavano sul 36 – 44 nell'arco di un paio di giri di lancetta, mettendo in cassaforte l'esito dell'incontro.

Risultato finale 37 a 46. Parziali: 6-8, 7-10, 10-10, 14-18.

Tabellino: Lotti 3, Senesi n.e., Strozzalupi 10, Thyoub 2, Jaaouane, Daini Palesi 3, Micheletti 8, Bacchi 11, DeLuca. All. Landini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità