Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Sport giovedì 03 dicembre 2015 ore 12:00

Etrusca, gioie e dolori nel settore giovanile

2004

Perdono l'under18, l'under14 Elite, l'under14 Regionale e l'under16 femminile. Vincono l'under16, l'under13, gli Esordienti



SAN MINIATO — Alti e bassi per il settore giovanile dell'Etrusca Basket di San Miniato. Ecco i risultati dello scorso fine settimana.

Per Blukart Etrusca under18, due tempi superlativi ma alla fine il Pistoia la spunta. Al PalaCarismi è andata in scena la terza giornata di ritorno del campionato eccellenzaunder 18 contro Officina Fattori Maurizio Basket Pistoia. La prima frazione di gioco è stata tutta di marca samminiatese, con un ottima difesa, mentre la compagine pistoiese, un po' per errori al tiro, ed un po' forse per una inaspettata vivacità dei locali non riuscivano a sbrigare la matassa ed il primo tempo si concludeva sul punteggio di 10 a 8. La seconda frazione vede una maggior incisività da parte degli ospiti che però non scalpiva più di tanto i ragazzi della Rocca che avevano la mentalità ed il piglio giusto per combattere con una squadra che per tecnica e centimetri non dava vie di fuga. All'intervallo lungo il punteggio sanciva San Miniato 19 Pistoia 26. Alla ripresa Pistoia inseriva una marcia lunga e spezzava a suo favore la gara con un + 17 complessivo e quindi gestiva facilmente il termine della partita. Sul team di Pistoia nessun commento salvo dichiarare che questa squadra non è stata allestita per vincere il girone A, ma per dire la sua nelle fasi finali del campionato nazionale di categoria. Sui ragazzi di samminiato buono l'approccio alla gara e l'intensità per due tempini e se riusciamo ad avere continuità chissà, vedremo in futuro. Prossima gara interna il 7 dicembre ore 21,15 contro Abc Castelfiorentino.

Risultato finale: Etrusca Blukart - Officina Fattori Maurizio Basket Pistoia 41-71 (10-8, 9-18, 13-23, 9-22).

Etrusca: Baldi 9, Bartalucci 6, Capozio 12, Magliano 3, Cianetti 2, Bartoli, Petrolini, Lucchesi, Vanni 3, Volpi, Bellini 4, Giovannetti 2.Coach Gabriele Carlotti Assistenti Simone Latini

L'under16 regionale ritrova il successo espugnando il campo di Venturina. E' infatti una buona prova di carattere quella dei ragazzi di coach Carlotti che conquistano due punti sul difficile campo di Valdicornia, dopo una gara tesa e nervosa. Dopo un buono spunto iniziale, che porta Pellegrini e compagni fino al +11, i locali reagiscono portandosi avanti tra seconda e trza frazione. Ma i ragazzi della Rocca non si arrendono e nell'ultimo quarto trovano lo spunto decisivo per ipotecare la gara, ottenendo due punti importanti per la quarta vittoria stagionale in cinque partite.

Risultato finale: 55-63.

Etrusca: Daini Palesi 4, Gialli, Mannucci 4, Bettini, Cerri 10, Maggiorelli 3, Fossetti 2, Mattei 6, Pancioli 4, Pertici 9, Pascale 7, Pellegrini 15. All. Carlotti

L'under14 Elite lotta, ma Rignano si impone. Un primo quarto giocato in modo notevole ci vede avanti di 11 lunghezze. Peccato nel secondo quarto ci smarriamo e subiamo un controbreak di 8 a 20. Nel terzo periodo rimettiamo il naso avanti. Nel quarto periodo la gestione degli ultimi possessi vede i nostri bravi avversari maggiormente lucidi e veniamo condannati in una partita ben giocata sotto il profilo dell'atteggiamento e dell'agonismo meno sotto il profilo della precisione tecnica.

Risultato finale: 53-61(23-12, 31-32, 45-42).

Etrusca: Vallini 26, Rossi 2, Ermelani 2, Petrolini 4, Pandinelli, Mazzantini 5, Gonnelli 11, Brancati 2.

Nell'under14 Regionale è troppo forte il Don Bosco Livorno. Atteggiamento ottimo per tutta la gara da parte dei ragazzi di San Miniato, ma devono migliorare le letture tecniche delle situazioni per contrastare la pressione avversaria.

Risultato finale: 112-12 (35-4, 53-4, 91-6).

Etrusca: Falaschi 8, Marianelli 2, Montini, Bagnoli, Chieli 2, Cavallini, Diop.

Under13 vince con cuore e grinta contro il Pisa, anche se la partenza non è delle migliori. I ragazzi dello Ies sono avversari ostici per i nostri che, complice anche la scarsa precisione in attacco, segnano appena 15 punti nei primi 20'. Ma San Miniato è in partita e gli appena 23 punti subiti, grazie ad una buona intensità in difesa, ne sono una prova. Nella ripresa i nostri trovano finalmente buoni canestri e a poco a poco si riavvicinano nel punteggio, fino al sorpasso finale nell'ultimo quarto che ci garantisce la vittoria. Ottima prova corale dei ragazzi, che hanno tenuto alta l'intensità sui 2 lati del campo per tutta la partita, permettendo così di sfiancare i padroni di casa e di piazzare il “colpaccio” nel finale.

Risultato finale: 39-44 (11-6, 12-9, 14-17, 2-12).

Etrusca: Gori, Montagnani 9, Scomparin 4, Brogi 4, Baldi 18, Montini, Ermelani 2, Castaldi, Gazzarrini 7, Scardigli, Monaci

Per l'altro under13, la brutta partenza di 12 a 0 pregiudica tutta la gara. Da lì è stata infatti una rincorsa continua, spesso frustrata dalle giocate dei lucchesi.

Risultato finale: 63-45 (20-10, 31-23, 41-33).

Etrusca: Gori 3, Montagnani 5, Scomparin 9, Brogi 2, Baldi 15, Montini 2, Ermelani 3, Castaldi, Gazzarrini 5, Scardigli 1, Richiusa.

Gli Esordienti escono invece vittoriosi a Volterra. Poca precisione al tiro ad esclusione del secondo quarto in cui il parziale è molto ampio a nostro favore. Serve ancora lavorare per limitare gli errori in attacco ed essere più efficaci e concreti in difesa.

Risultato finale: 16-54 (1-10, 5-31, 9-43).

Etrusca: Speranza 3, Barsotti 8, Bettini 10, Rossi 4, Palagini 8, Simoncini 2, Chigurni 4, Dell'Unto 2, Castaldi 13, Scardigli 6, Sabatino 2

Altri Esordienti troppo forti per Calci. Gli avversari sotto età hanno subito il buon ritmo dei cangurini di San Miniato, che sono stati bravi in difesa e contropiede.

Risultato finale: 1-89 (0-17, 1-39, 1-63).

Etrusca: Scomparin 17, Speranza, Barsotti 12, Brogi 8, Bettini 16, Scaravaglione, Rossi 16, Thioub 2, Palagini, Chigurni 2, Castaldi 9, Scardigli 4.

Sconfitta per l'under16 Femminile contro la capolista Florence. Che sarebbe stata una partita difficile per la Pallacanestro San Miniatolo si poteva dedurre dalla posizione in classifica delle avversarie, al comando del girone insieme a Massa e Cozzile e Basket Team 87 Pistoia, e così è stato. Le fiorentine, fin dall'inizio, hanno fatto prevalere la loro superiorità tecnica e soprattutto fisica, andando a segno con regolarità con le lunghe Ciulli e Mascio, contenute solo a tratti dalle ospiti, che peraltro lamentavano qualche assenza e indisponibilità, anche pesante, occorsa all'ultimo momento. La frazione si è chiusa meritatamente sul punteggio di 18 – 7 per le locali. Nel secondo quarto le ragazze della rocca sono state più efficaci in difesa, limitando ad undici punti le realizzazioni delle viola, ma hanno commesso qualche errore di troppo nelle conclusioni sotto canestro, tanto da far aumentare il divario tra le due squadre, ed alla pausa lunga il punteggio era fermo sul 29 – 11. Al di là dei numeri e degli errori commessi in questo secondo periodo si sono visti tra le ragazze di Landini dei segnali incoraggianti di miglioramento, che si sono poi concretizzati nella seconda parte della gara. Già al rientro in campo infatti si è notata una maggiore determinazione tra le samminiatesi che, pur commettendo ancora troppe ingenuità, hanno iniziato a giocare meglio, aumentando la circolazione della palla in attacco. La Florence però si è dimostrata di un'altra caratura, ribattendo colpo su colpo alle iniziative delle ragazze in casacca blu. Il divario nel punteggio è continuato ad aumentare fino al 43 – 16 dell'ultimo intervallo. Quanto di buono manifestato nella terza frazione dalla PSM è stato confermato e migliorato nell'ultimo quarto. Il gioco corale in attacco finalmente ha prodotto i suoi frutti, con cinque giocatrici a referto nel periodo, e la difesa si è dimostrata efficace, concedendo solo otto punti ad avversarie, abituate a bottini ben diversi, e non solo in questa partita. Anche a rimbalzo le ragazze di Landini hanno iniziato a farsi valere, nonostante l'inferiorità fisica. La Florence è andata in difficoltà ed ha dovuto cedere abbastanza nettamente il parziale alle rivali. Pur avendo di fronte un avversario superiore, le ragazze della Pallacanestro San Miniato in questa gara non hanno demeritato anche se, e non è la prima volta, si sono espresse meglio quando il risultato era ormai già acquisito dalle avversarie. In ogni caso si tratta di progressi che vengono fatti registrare di partita in partita e che rappresentano un buon auspicio per il lavoro di Landini.

Risultato finale: 51-30 (18-7, 11-4, 14-5, 8-14).

Pallacanestro San Miniato: Lotti 12, Massini 4, Corsi, Senesi 4, Thioub 2, Jaaouane 2, Daini Palesi 1, Micheletti 5, Bacchi n.e.. All. Landini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità