Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 07 ottobre 2014 ore 14:43

San Miniato e Silly, due cittadine a confronto

Una delegazione del Comune in Belgio per il decennale del gemellaggio. Presentata la 44a mostra mercato nazionale con degustazioni e prodotti locali



SAN MINIATO — San Miniato e Silly (Belgio), due cittadine europee unite da un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali, portando avanti una serie di iniziative per rafforzare il rapporto reciproco facendo conoscere attraverso viaggi-scambio fra componenti delle due realtà iniziative comuni, prodotti tipici, mostre, convegni e attività culturali. 

Si è svolto, proprio così sabato 27 e domenica 28 settembre l’anniversario del “Decennale del Gemellaggio” tra San Miniato e Silly un piccolo comune belga che ormai da anni riporta il suo nome sotto il cartello “San Miniato” all’entrata della città.

Varie delegazioni proveniente da ogni parte del mondo (Korea, Stati Uniti, e varie paesi europei) tra cui quella di San Miniato con il Sindaco Vittorio Gabbanini, sono state accolte dal Sindaco del Comune di Silly, Christian Leclercq che, insieme ai Sindaci e ai rappresentanti comunali delle altre nazioni hanno partecipato al Coordinamento del Comitato - CittàSlow International presso il Castello d'Enghien.

In Italia “CittàSlow” annovera 72 comuni selezionati per caratteristiche ambientali dall'elevato interesse morfologico e paesaggistico, tenere di vita e prodotti della filiera corta tra questi anche quello di San Miniato (che vi ha aderito dal 2001), realtà che hanno nel proprio statuto obiettivi comuni coerenti con un codice di comportamento condiviso e verificabile, i cui valori di riferimento si ispirano alla qualità dell'accoglienza, dei servizi, del tessuto urbano, dell'ambiente e della buona tavola. 

La sera del sabato nel castello di Touricourt si è svolta la celebrazione del Decimo anniversario del gemellaggio con scambi dei doni tra i sindaci di Silly e San Miniato. A tal proposito si è svolta in grande stile, domenica 28 Settembre la presentazione della 44a Mostra Mercato Nazionale, con un esibizione culinaria e degustazione del Tartufo Bianco di San Miniato e dei prodotti d’eccellenza del nostro Comune, con la partecipazione di alcuni Membri del Parlamento Europeo e di un centinaio di presenti accorsi in loco. In concomitanza Sanminiato Promozione si è occupata di allestire un proprio stand espositivo, nel tradizionale Marché des Saveurs - Città slow (Mercato dei sapori) nel Parco Comunale de Silly, arricchendolo con degustazioni dei prodotti di San Miniato per tutti i presenti. 

I prodotti sono stati gentilmente offerti da Gazzarrini Tartufi, Frantoio Sanminiatese, Salumificio Mancini Adriana, Azienda Agricola Tenuta di Cusignano e Fattoria Casanova. Nel soggiorno la delegazione ha incontrato il pittore di livello internazionale, José Chapellier che ha concesso una visita nel suo atelier privato, dando dimostrazione di tutta la sua maestria, passione e generosità con cui dipinge le sue opere. Il pittore belga che in primavera aveva allestito una sua mostra a San Miniato è un artista dotato di un potere creativo raro, che raccoglie apprezzamenti dagli artisti, attori, cantanti di ogni parte del mondo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità