Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 19 settembre 2018 ore 09:11

Due musei civici fanno il salto di categoria

L'Oratorio del Loretino

Oratorio del Loretino e Palazzo Comunale di rilevanza nazionale. Gabbanini: “Riconosciute l'importanza del patrimonio e la rilevanza delle attività”



SAN MINIATO — Un grande risultato per il Comune di San Miniato che ha ricevuto il via libera da parte della Regione Toscana all'inserimento, per l'anno 2018, del Museo del Palazzo Comunale e dell'Oratorio del Loretino nell'elenco dei Musei di rilevanza nazionale. Sono stati, infatti, riconosciuti in possesso di una serie di requisiti e, sulla base dei risultati conseguiti in termini di attività espositiva (visite guidate, laboratori didattici, affluenza di visitatori, accessibilità ai disabili e report di fruizione), hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento.

“Il riconoscimento della Regione Toscana pone a pieno titolo queste realtà sanminiatesi nel circuito regionale dei musei e ci consentirà di accedere ad una serie di finanziamenti – hanno detto il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l'assessore alla cultura Chiara Rossi –. E' un risultato molto importante per un territorio come il nostro, a notevole vocazione culturale, che, con questo riconoscimento, si vede attribuita anche la rilevanza del patrimonio culturale che possiede e la qualità delle attività che vengono svolte, ad alto valore scientifico e culturale”.

Tante sono le attività portate avanti dai Musei Civici, realtà che, da meno di un mese, hanno visto l'aggiunta anche dell'ultimo nato: il Museo della Memoria. Nei primi sei mesi del 2018 le presenze totali nei musei cittadini sono state 10.185 (escluso il MuMe), con il maggior numero di visitatori alla Rocca con 4.621 ingressi in sei mesi. Intensa anche l'attività didattica proposta da gennaio a giugno con 25 itinerari per le scuole, 135 laboratori didattici specifici (suddivisi tra il Palazzo Comunale e il Museo della scrittura) oltre alle 22 iniziative per la valorizzazione sparse per tutte le realtà.

“Numeri importanti che testimoniano l'attrattiva che i nostri Musei hanno, ed è per questo che il riconoscimento ottenuto dal Palazzo Comunale e dall'Oratorio del Loretino è un ulteriore prestigio che va a beneficio di tutto il territorio – concludono gli amministratori -. Questo ci permetterà di poter valorizzare come merita anche il Museo della Memoria che, nonostante sia l'ultimo nato, sta già riscuotendo un grande successo: in un mese e mezzo di vita ha già registrato 370 presenze, numeri che ne confermano la qualità e l'attaccamento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità